Libro di teoria dei segnali

Messaggioda Ale83 » 11/09/2007, 12:03

Ciao a tutti, mi piacerebbe ripercorrere lo studio della teoria dei segnali su un testo diverso da quello che usai a suo tempo ( il Luise Vitetta, che non mi ha soddisfatto granchè); che consigli dareste in proposito? Vanno benissimo anche titoli in inglese naturalmente.

Che testi avete usato nei vostri studi?
Quali consigliereste?
Quali evitereste?

Insimma avete capito :)

grazie e ciao di nuovo,

Ale
Ale83
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 26 di 36
Iscritto il: 14/05/2005, 09:41

Messaggioda Cozza Taddeo » 11/09/2007, 13:04

Io ho studiato su
"La teoria unificata dei segnali" di Gianfranco Cariolaro, ed. UTET
dove viene data per scontata la conoscenza della teoria della probabilità che sta alla base dello studio dei segnali.
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 666 di 1640
Iscritto il: 19/02/2003, 12:51
Località: Ponzano Veneto (TV)

Messaggioda Ale83 » 11/09/2007, 17:14

grazie cozza :) altri pareri?
Ale83
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 27 di 36
Iscritto il: 14/05/2005, 09:41

Messaggioda paoletto987 » 11/09/2007, 23:44

Ale83 ha scritto:grazie cozza :) altri pareri?
frequento ing. elettronica e mi tocca fare in questo anno prossimo accademico teoria dei segnali...sapete dirmi come è come esame visto che mi pare che voi ne siate a conoscenza abbastanza della materia per darmi un giudizio??
paoletto987
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 66
Iscritto il: 10/09/2007, 12:53

Messaggioda codino75 » 12/09/2007, 09:15

e' un po' complicato come esame e a me e' risultao molto antipatico. fai bene a cercarti un libro chiaro e semplice, ma preciso.
...questo e' l'importante: vivere per il ritorno. ( Exupery )
Avatar utente
codino75
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1214 di 2412
Iscritto il: 26/10/2006, 18:43
Località: clerville

Messaggioda Cozza Taddeo » 12/09/2007, 09:30

A Padova nel corso di Teoria dei segnali per ing. elettronici non si studiano i segnali, se non in modo molto marginale alla fine del corso (ultime due lezioni, per intenderci). Quello che si studia (o per lo meno si studiava quando l'ho fatto io...circa 10 anni fa :shock: ) è la teoria della probabilità: variabili aleatorie continue e discrete, funzioni densità e distribuzione di probabilità, momenti, processi aleatori, ecc. Per quel corso ho utilizzato dei libri del mio prof. e comunque un testo di teoria della probabilità andava benissimo.
Per me è risultato un corso difficilotto, sia per gli argomenti trattati (la teoria della probabilità è una branca della teoria della misura ed è quindi abbastanza astratta, inoltre è un tipo di matematica che non mi è mai piaciuto...) sia per la severità del professore.

A questo proposito mi ricordo un fatto divertente avvenuto l'anno successivo a quello in cui avevo superato quest'esame.
Ero fuori da un'aula in attesa che uscissero gli studenti dell'ora precedente. Lí ad attendere c'erano anche altri studenti. Ad un certo punto arriva un ragazzo e chiede ad un suo amico cosa stanno facendo quelli dentro l'aula. Questo gli risponde:" stanno facendo una prova intermedia di Teoria dei Segnali". L'altro spalanca gli occhi ed esclama:" caspita, piuttosto che rifare quell'esame darei via il c***!" (ovviamente l'ha detto in uno schietto dialetto Veneto).

Invece i segnali veri e propri li ho studiati nel corso "Comunicazioni elettriche" dove ho utilizzato il libro che ho consigliato, scritto anch'esso dal prof del corso.
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 675 di 1640
Iscritto il: 19/02/2003, 12:51
Località: Ponzano Veneto (TV)

Messaggioda paoletto987 » 12/09/2007, 23:06

grazie ragazzi molto bene allora nn posso fare altro che sapettare la mia ora con questo esame aiutooo ma poi se si chiama teoria dei segnali nn si dovrebbe parlare di propagazione di onde elltromagnetiche e cose del genere??
paoletto987
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 66
Iscritto il: 10/09/2007, 12:53


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite