propagazione guidata

Messaggioda idea » 13/06/2009, 10:29

Salve a tutti,sn alle prese cn un esercizio di propagazione guidata e mi e'sorto undubbio,dovrei trasportare un carico complesso
Zc=25-25j su un tratto di linea a lambda quarti,io so che se il carico e'reale posso utilizzare il trasformatore a lambdaquarti,ma in questo caso come verrebbe?
grazie in anticipo..:-)
..E'piu'facile spezzare un atomo che un pregiudizio.."
idea
New Member
New Member
 
Messaggio: 65 di 71
Iscritto il: 22/05/2007, 23:26
Località: napoli

Messaggioda K.Lomax » 13/06/2009, 11:11

Basta utilizzare la seguente formula per il trasporto dell'impedenza

$Z(z)=Z_0\frac{Z_c+jZ_0tan(\betaz)}{Z_0+jZ_ctan(\betaz)}$

alla sezione $z=\frac{\lambda}{4}$ considerando come carico quello da te indicato, ossia $Z_c=25-25j$. Con $Z_0$ indico l'impedenza intrinseca del mezzo. Dovrai fare un limite perchè la tangente diverge ma il risultato dovrebbe essere chiaro.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 16 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda idea » 13/06/2009, 11:59

K.Lomax ha scritto:Basta utilizzare la seguente formula per il trasporto dell'impedenza

$Z(z)=Z_0\frac{Z_c+jZ_0tan(\betaz)}{Z_0+jZ_ctan(\betaz)}$

alla sezione $z=\frac{\lambda}{4}$ considerando come carico quello da te indicato, ossia $Z_c=25-25j$. Con $Z_0$ indico l'impedenza intrinseca del mezzo. Dovrai fare un limite perchè la tangente diverge ma il risultato dovrebbe essere chiaro.

okey ti ringrazio,si in effetti ora utilizzando quella formula mi trovo,
se il carico fosse stato reale avrei utilizzato la formula del trasformatore,in questo caso utilizzo la formula completa,
la tangente diverge e alla fine facendo i conti come ti trovi?vorrei vedere se mi trovo perfettamente,
grassie tante..:D
..E'piu'facile spezzare un atomo che un pregiudizio.."
idea
New Member
New Member
 
Messaggio: 66 di 71
Iscritto il: 22/05/2007, 23:26
Località: napoli

Messaggioda K.Lomax » 13/06/2009, 18:27

Con $tan(\betal)->\infty$ si ha:

$Z(\frac{\lambda}{4})=\frac{Z_0^2}{Z_c}=\frac{Z_0^2}{25(1-j)}=\frac{Z_0^2}{50}(1+j)$

Adesso, ipotizzando una impedenza intrinseca di 50$\Omega$ (quasi sempre è così), si ha:

$Z(\frac{\lambda}{4})=50(1+j)\Omega$
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 18 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda idea » 15/06/2009, 12:13

K.Lomax ha scritto:Con $tan(\betal)->\infty$ si ha:

$Z(\frac{\lambda}{4})=\frac{Z_0^2}{Z_c}=\frac{Z_0^2}{25(1-j)}=\frac{Z_0^2}{50}(1+j)$

Adesso, ipotizzando una impedenza intrinseca di 50$\Omega$ (quasi sempre è così), si ha:

$Z(\frac{\lambda}{4})=50(1+j)\Omega$

grassie tante..gentilissimo..
ma quindi alla fine viene la stessa formula del lambda quarti che avrei usato se il carico fosse stato reale?..
ma si può usare o no la formula del lambda quarti quando il carico e'complesso?io credevo di no..
ti ringrazio ancora...:-)
..E'piu'facile spezzare un atomo che un pregiudizio.."
idea
New Member
New Member
 
Messaggio: 67 di 71
Iscritto il: 22/05/2007, 23:26
Località: napoli

Messaggioda K.Lomax » 15/06/2009, 13:15

Il trasformatore a $\lambda/4$ è in genere utilizzato per adattare carichi ad una linea avente una determinata impedenza intrinseca. Ad esempio, esso permette di trasformare un circuito aperto in un corto circuito e viceversa (ti ricordo che lasciare una guida d'onda aperta non vuol dire che il carico sia infinito). Ad ogni modo, esso è solo un'applicazione particolare della formula del trasporto dell'impedenza e dunque può essere utilizzato qualsiasi sia il carico (reale o complesso).
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 29 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda idea » 15/06/2009, 13:19

K.Lomax ha scritto:Il trasformatore a $\lambda/4$ è in genere utilizzato per adattare carichi ad una linea avente una determinata impedenza intrinseca. Ad esempio, esso permette di trasformare un circuito aperto in un corto circuito e viceversa (ti ricordo che lasciare una guida d'onda aperta non vuol dire che il carico sia infinito). Ad ogni modo, esso è solo un'applicazione particolare della formula del trasporto dell'impedenza e dunque può essere utilizzato qualsiasi sia il carico (reale o complesso).

grazie ancora,io pensavo di sbagliare perche'sapevo che la formula la si poteva applicare sl ad un carico reale,
grazie mille..:-)
..E'piu'facile spezzare un atomo che un pregiudizio.."
idea
New Member
New Member
 
Messaggio: 68 di 71
Iscritto il: 22/05/2007, 23:26
Località: napoli


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite