Aiuto con rete a scala (R-2R e operazionale)

Messaggioda rocco.g » 07/07/2009, 20:53

Ciao!

Dovrei risolvere un piccolo esercizio che propone un amplificatore con ingresso una rete con resistenze...
A prima vista mi è sembrata una rete a scala R-2R, però guardandola meglio, ho notato che è qualcosa di diverso...

Immagine

O mi sbaglio?

L'esercizio chiede di calcolare:
1. il valore R in modo che la corrente I fornita dal generatore Vref sia pari a 10mA
2. il valore della resistenza Rf in modo che la massima tensione di uscita possibile (Vout) generata dal circuito in funzione delle posizioni dei due deviatori S1 e S2 sia pari a 12V

Io ho pensato che la resistenza equivalente vista dal generatore di tensione fosse 3R, e che quindi la corrente, per il primo punto dell'esercizio, valga I = Vref / 3R

Però non sono sicuro di questo risultato. Non mi convince il fatto di avere la prima resistenza 2R al posto di R, perchè se fosse R sarebbe una comune rete R-2R con una resistenza equivalente sempre di R.
Non capisco nemmeno come sia possibile calcolare Rf, per il secondo punto, visto che da quanto chiede sembra che è variabile, ma per quanto ne so, Rf è sempre fissa.

Mi date qualche delucidazione, per favore?

Vi ringrazio!
rocco.g
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 521 di 531
Iscritto il: 06/11/2003, 16:45

Messaggioda K.Lomax » 08/07/2009, 08:30

La resistenza equivalente è 3R.Quando hai questi dubbi ovvero non sai se la rete è R-2R o meno, basta fare un conto "a mano" e stai tranquillo. Per il secondo punto direi che forse, tra le varie combinazioni dei deviatori, dovresti prendere quella che ti permette di ottenere la massima tensione di uscita (nella traccia si parla, infatti, di massima tensione possibile). Prova.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 189 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda rocco.g » 08/07/2009, 09:18

Ti ringrazio!

Per il secondo punto, avevo letto male io, chiede solo di trovare Rf in corrispondenza dell'uscita massima.

Grazie ancora! :)
rocco.g
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 522 di 531
Iscritto il: 06/11/2003, 16:45


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite