dubbi su elettrotecnica

Messaggioda pane92 » 24/08/2009, 20:51

ciao a tutti,
scusate per la mia ignoranza...ma ho dubbi su thevenin..... per trovare la resistenza equivalente è necessario stakkare tutti i generatori e trovarsi un percorso alternativo della corrente (almeno credo).... ma per trovare la tensione equivalente quando si ha piu di un generatore come si fa? si lavora con un generatore per volta?come? grazie....
pane92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 9
Iscritto il: 24/08/2009, 09:02

Messaggioda K.Lomax » 25/08/2009, 07:40

Il teorema di Thevenin ti permette di determinare un modello equivalente (che abbia la stessa caratteristica i-v) del circuito, in corrispondenza di un determinato bipolo. Fissato questo bipolo, per determinare la resistenza, come effettivamente dicevi, sostituisci tutti i generatori con dei corto circuiti e calcoli la resistenza equivalente. Per il calcolo della tensione, il fatto che nel circuito siano presenti più generatori di tensione non può esserti di ostacolo; infatti, puoi procedere nella maniera che ritieni più opportuna. Forse la più conveniente (ma questo dipende dal circuito) può essere la sovrapposizione degli effetti. Volendo applicare tale metodo, tieni acceso un generatore e, spegnendo tutti gli altri, calcoli la tensione dovuta a tale generatore ai capi del bipolo interessato. Tale procedimento è da ripetersi per i rimanenti generatori. La tensione che cercavi sarà la somma delle singole.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 352 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda pane92 » 25/08/2009, 08:22

grazie mille per la spiegazione chiara...
pane92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 9
Iscritto il: 24/08/2009, 09:02

Messaggioda darinter » 01/09/2009, 23:44

L'unica cosa non dimenticare che i corto circuiti vanno sostituiti ai generatori di tensione,mentre i circuiti aperti a quelli di corrente.
darinter
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 241 di 328
Iscritto il: 20/10/2005, 15:11
Località: Napoli


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite