Condensatore piano con lastra metallica

Messaggioda Lucia89 » 07/09/2009, 10:18

Ho un condensatore (l' armatura superiore è caricata positivamente e produce un campo E1, quella inferiore negativamente che produce E2). Se introduco tra le armature una lastra metallica che succede?

1) Si forma sulla parte superiore una carica negativa e in quella inferiore una positiva?


2) Il mio libro dice che: Il campo totale presente nella zona sopra la lastra metallica è E1 + E2 - E3; in quella inferiore E1 + E2 + E3 PERCHÉ'? COME MAI I SEGNI SONO COSì?

A me risulterebbe che E1 è diretto verso il basso e E2 sempre verso il basso ( xkè essendo prodotto da carica nagativa entra nell'armatura), ma come è diretto E3? il mio libro dice sia verso l'alto che verso il basso... allora nn si dovrebbe annullare?????

3) se invece di un conduttore inserissi un dielettrico cosa cambierebbe?
Lucia89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 16
Iscritto il: 24/08/2009, 09:19

Messaggioda giggi1999 » 10/09/2009, 12:40

Scusa ma non ho capito la domanda.
La lastra in questione E3 ha un potenziale fisso, ad esempio è collegata a terra?


Se introduci un dielettrico aumenta la capacita (Farad) del condensatore, ma la geometria del campo elettrico resta invariata.
giggi1999
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 09/09/2009, 15:53

Messaggioda mapam » 10/09/2009, 13:39

ciao, non sono freschissimo di fisica 2 comunque...

condensatore e conduttore li consideriamo perfetti (niente perdite nè effetto bordo)

il campo elettrico all'inizio è diretto dall'armatura + a quella - ed è costante in modulo

inserendo il conduttore, le cariche si muoveranno in modo da annullare il campo nel conduttore stesso, come giustamente hai detto tu (negative quelle rivolte all'armatura + e viceversa). Fuori dal conduttore, sopra e sotto, penso che il campo non vari nè in intensità che in direzione, l'unico cambiamento se vuoi è che anzi che essere generato dalle armature iniziali è generato da ciascuna vecchia armatura e ciascuna faccia carica del conduttore, tipo armatura + e faccia negativa da una parte e faccia positiva e armatura - dall'altra. La densità superficiale di carica sulle faccie del conduttore dovrebbe replicare quella delle armature.

spero sia giusto :?:
ciao
Avatar utente
mapam
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 11
Iscritto il: 08/09/2009, 17:33


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite