Polarizzazione

Messaggioda maurizioferrando » 09/09/2009, 00:27

Avrei bisogno di qualche delucidazione su polarizzazione dei campi monocromatici...
Non ho capito come trovare il piano di polarizzazione e il verso di rotazione della curva... Provo a partire da questo esercizio di cui a grandi linee conosco già il risultato finale, ma avrei bisogno di capire il ragionamento generale...

Discutere la polarizzazione di F = $\hat x$ + $j \hat y$ + $j \hat z$
quindi:
$Re$ {F} = $\hat x$
$Im$ {F} = $\hat y$ + $\hat z$
da qui noto che si tratta di una polarizzazione ellittica perchè parte reale e immaginaria hanno modulo diverso ( 1 e $sqrt(2)$) e non sono combinazione lineare l'una dell'altra... Se non ho capito male, la direzione del semiasse minore è quella del versore x, mentre la direzione del semiasse maggiore è quella di y + z...

Come faccio a trovare il piano di polarizzazione? e il verso dell'ellisse?

Grazie in anticipo dell'aiuto!
maurizioferrando
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 5
Iscritto il: 08/09/2009, 23:27

Messaggioda K.Lomax » 09/09/2009, 08:43

Per determinare il piano potresti fissare i tre assi coordinati $x,y,z$ e disegnare $Re{\vecF}=\hatx$ lungo l'asse x e $Im{\vecF}=\haty+\hatz$ come vettore posto nel piano yz e formante un angolo di $45$° con entrambi questi assi (prova a disegnarlo, è semplice). Il piano di polarizzazione è quello individuato da questi due vettori e dunque è quel piano ortogonale al piano yz, formante un angolo di $45$° con gli assi y,z, al quale appartiene l'asse $y=z=0$.
Per il verso io procederei così. Le due componenti di campo sono:

$\vecF=cos(2\pift)\hatx+\sqrt(2)cos(\pi/2+2\pift)(\haty+\hatz)=cos(2\pift)\hatx-\sqrt(2)sin(2\pift)(\haty+\hatz)$

in $z=0$. Per $t=0$, $\vecF=\hatx$; per $t=1/(4f)$, $\vecF=-\sqrt(2)(\haty+\hatz)=\sqrt(2)(-\haty-\hatz)$

Da qui è immediato capire il verso. Infatti all'istante $t=0$ hai solo la componente lungo $\hatx$ e in un istante successivo $t=1/(4f)$ il campo ha solo componente nel piano yz con entrambe coordinate negative (non ti dico se il verso è antiorario o orario in quanto questo dipende da dove guardi :-). Se fai un disegno ti sembrerà immediato capirlo).
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 471 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda maurizioferrando » 10/09/2009, 23:13

Grazie mille! ora ho capito... :wink:
maurizioferrando
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 5
Iscritto il: 08/09/2009, 23:27


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite