Potenze a regime sinusoidale

Messaggioda Sam88 » 14/09/2009, 14:14

Salve a tutti,
sto risolvendo alcuni esercizi di elettrotecnica utilizzando il metodo degli anelli e i fasori delle grandezze;
lo scopo degli esercizi è quello di trovare le potenze erogate dai generatori e quelle attive dissipate nelle
resistenze e reattive nei componenti con memoria. Un esempio è quello che segue

Immagine

è corretto il procedimento fin qui?
In seguito noti i fasori delle correnti (utilizzando cramer) calcolo le potenze erogate dai generatori (potenze complesse) considerando le correnti uscenti
dal terminale positivo e le sommo...

Vorrei una conferma dei passaggi, dato che i bilanci energetici spesso non mi tornano...
Grazie in anticipo, saluti!!
Sam88
New Member
New Member
 
Messaggio: 48 di 61
Iscritto il: 07/01/2008, 23:24

Messaggioda K.Lomax » 14/09/2009, 15:32

Il sistema è corretto, i calcoli non li ho controllati. Però, ci sono due modi per semplificare:

1) Puoi ridurre il resistore e il condensatore a sinistra con un parallelo.
2) Per i generatori puoi considerare solo i valori efficaci in modo da poter calcolare le potenze con il classico $V*I$ e non con $(V*I)/2$.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 507 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Sam88 » 14/09/2009, 16:10

K.Lomax ha scritto:Il sistema è corretto, i calcoli non li ho controllati. Però, ci sono due modi per semplificare:

1) Puoi ridurre il resistore e il condensatore a sinistra con un parallelo.
2) Per i generatori puoi considerare solo i valori efficaci in modo da poter calcolare le potenze con il classico $V*I$ e non con $(V*I)/2$.


Sì, in altri casi ho semplificato come hai indicato ma il bilancio delle potenze finali non mi viene quasi mai;
io calcolo le potenze come segue:

1) potenze erogate dai generatori: considero il verso della corrente uscente dal terminale positivo di ogni generatore, calcolo $1/2 VI$* e sommo le potenze ottenute col loro segno
2) calcolo le potenze dissipate nelle resistenze ponendo $Pd=1/2 R I^2$ nella quale $I^2$ indica il modulo della corrente al quadrato
3) calcolo le potenze reattive come $P=1/2 X I^2$ con $I^2$ inteso come sopra e X come reattanza e sommo i contributi

Ora dovrebbe risultare che la somma delle potenze dissipate nelle resistenze è pari a Re[P] e quella relativa a induttanze e capacità è pari a Im[P]; tutto corretto?

Grazie della risposta!
Sam88
New Member
New Member
 
Messaggio: 49 di 61
Iscritto il: 07/01/2008, 23:24

Messaggioda K.Lomax » 14/09/2009, 16:29

Si, è corretto. Puoi sempre fare una verifica matematica per esserne certo.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 511 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite