I metodi markov chains monte carlo

Messaggioda idrone » 25/05/2005, 15:00

Ciao a tutti, sono uno studente di ing. che sta facendo una tesina di primo livello sui metodi MCMC, e in particolare sul gibbs sampler. Volevo chiedere se qualcuno ha idea di quale possa essere un buon toolbox da poter utilizzare per la risoluzione numerica (meglio se in Matlab, ma va bene anche R o qualsiasi altra cosa...).
Inoltre sono alla disperata ricerca di qualche problema non proprio accademico su cui poter utilizzare questi metodi, se qualcuno avesse qualche info gliene sarei immensamente grato.
Grazie mille,
Stefano
idrone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 25/05/2005, 14:55

Messaggioda maolimix » 27/05/2005, 12:36

ciao Stefano,
anche a me servirebbero info sul gibbs samplere metodo montecarlo soprattutto algoritmi implementati in qualche linguaggio(se fosse il c sarebbe meglio) per caso hai trovato qualcosa di interessante online?ti rigrazio
maolimix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 32 di 41
Iscritto il: 12/05/2004, 18:40
Località: Italy

Messaggioda idrone » 29/05/2005, 17:48

Beh, io dopo un pò di ricerche ho trovato 2 programmi. Uno per i metodi MCMC in generale, è un package di R che si chiama MCMCpack. Lo trovi su google. Poi c'è BUGS, un programmino per il Gibbs Sampler. La versione per windows si chiama Winbugs e anche quella si scarica allegramente dalla rete. Se vuoi delle info su testi ho qui un elenco di almeno 30 fra libri, articoli, etc.
Dipende da cosa ti serve in particolare.
idrone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 25/05/2005, 14:55


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite