Problema di matematica applicata (alla statica dei cavi)

Messaggioda Stcobra20 » 24/03/2006, 12:11

Sono uno studente di dottorato in Ingegneria delle Strutture, appena iscritto al Forum, vorrei sapere se qualcuno più esperto di me può aiutarmi nella soluzione del problema che segue.

Il profilo di un cavo sospeso tra supporti alla stessa quota sotto il proprio peso è descritto nel piano x,y dalla funzione, espressa in forma parametrica:

$x(s)=h Lambda(rho s+1/2(sinh^(-1)(v/h)-sinh^(-1)((v-2s)/h)))$
$y(s)=-Lambda(rho s(v-s)+1/2(sqrt(h^2+v^2)-sqrt(h^2+(v-2s)^2)))$

per $0<s<1$. I supporti S1 ed S2 sono alle coordinate S1(0,0) e S2(1,0). $Lambda$ e $rho$ descrivono le proprietà del cavo, mentre v ed h sono le forze agenti ai supporti, e sono tutte grandezze note (M. Irvine, "Cable Structures", 1983, The Mit Press).

La questione è: come calcolare l'area sottesa dal cavo e delimitata dall'orizzontale tra i supporti? Ovviamente la cosa sarebbe banale se si potesse ad esempio invertire la relazione $x(s)$ (ma non mi pare possibile in forma chiusa) in modo da ottenere la funzione $y(s(x))$ risolvendo infine un integrale per via numerica. Ma c'è un'altra via? Vorrei evitare appossimazioni, se possibile. A questo proposito, da considerazioni empiriche (estranee all'analisi delle funzioni) si può prevedere che per $Lambda~=1$, $rho$<<1, $v$<<$h$ (cavo molto teso) il profilo dovrebbe somigliare ad una parabola, quindi la soluzione dovrebbe essere prossima a $2/3$.

Più in generale, la questione si riduce a come si può impostare l'integrazione (eventualmente da risolvere anche per via numerica) di una funzione esprimibile solo in forma parametrica (forse ricorrendo a qualche trasformata ?)

Grazie in anticipo per l'attenzione.
Stcobra20
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 24/03/2006, 11:05

Re: Problema di matematica applicata (alla statica dei cavi)

Messaggioda mircoFN » 24/03/2006, 14:32

Mi sembra che tu possa agire direttamente, posto

$x(s)=h Lambda(rho s+1/2(sinh^(-1)(v/h)-sinh^(-1)((v-2s)/h)))$
$y(s)=-Lambda(rho s(v-s)+1/2(sqrt(h^2+v^2)-sqrt(h^2+(v-2s)^2)))$

devi trovare il differenziale $dx=\frac{dx(s)}{ds}ds$ e poi integrare numericamente:

$\int _0^1 y(s)\frac{dx(s)}{ds}ds$

o forse non ho compreso bene la tua richiesta ....
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 87 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite