Problema sulle differenze finite in Matlab

Messaggioda Bubute » 24/09/2016, 17:38

Ciao a tutti, sono nuova del forum quindi perdonatemi se commetto qualche errore. Ho un problema da risolvere su Matlab che riguarda il trasporto e la diffusione di un inquinante in un fiume da risolvere con il metodo delle differenze finite. Il testo dell'esercizio mi dice di indicare la concentrazione dell'inquinante con C=C(x,y) e di considerare tre processi : trasporto, diffusione e reazione (batterio che si nutre dell'inquinante). Il problema è stazionario quindi il problema differenziale si riduce così −μΔC+∇(uC)+σC=0 dove:

μ è il coefficiente diffusivo
u è il vettore velocità u=[ux uy]'
σ è il termine reattivo

Ho provato a leggere diversi libri che trattano l'argomento delle differenze finite. Da quello che ho capito il problema è di tipo ellittico e potrei risolverlo attraverso il metodo di Poisson. Penso di dover creare una funzione che definisca l'equazione differenziale ma non so come scriverla su Matlab e come definire l'operatore Laplaciano. Ammetto di avere molta confusione e mi scuso per le domande probabilmente banali o molto generali ma ho proprio bisogno di aiuto per comprendere il problema e capire come impostarlo. C'è qualcuno che mi può aiutare a far luce sul problema e capire come devo ragionare? Grazie mille in anticipo anche solo per aver letto la mia richiesta d'aiuto! :cry:
Bubute
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 24/09/2016, 16:46

Re: Problema sulle differenze finite in Matlab

Messaggioda Raptorista » 25/09/2016, 15:17

In un problema standard come questo devi prima definire una mesh sul dominio, che immagino sia un quadrato, e poi in ogni nodo della mesh devi sostituire alle derivate prime e seconde delle opportune differenze finite, cioè espressioni [di solito rapporti incrementali] che dipendono dai valori dell'incognita in alcuni nodi circostanti della mesh.
Fatto ciò otterrai un'equazione per ogni nodo di mesh, che dovrai riunire in un sistema di equazioni da risolvere.
Non so cosa sia il metodo di Poisson, ma immagino sia l'applicazione di un metodo iterativo per risolvere il sistema lineare in questione, che ad alto livello potrebbe tradursi in qualcosa tipo "applicare iterativamente l'operatore differenziale discreto" e bla bla bla...
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3921 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Problema sulle differenze finite in Matlab

Messaggioda Bubute » 18/04/2017, 11:59

Ti ringrazio per la risposta, ho impostato il problema come mi hai detto creando una mesh ed usando per ogni termine il rapporto incrementale opportuno. Vorrei chiederti qualche informazione in più sul metodo iterativo da usare per risolvere il sistema. Non so infatti come riunire le equazioni trovate e come risolvere il sistema, potresti aiutarmi?
Bubute
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 24/09/2016, 16:46

Re: Problema sulle differenze finite in Matlab

Messaggioda Raptorista » 18/04/2017, 16:14

Sostituendo lo schema a differenze finite per il nodo i-esimo ottieni l'equazione corrispondente da mettere nel sistema lineare. Devi numerare i nodi in una sola dimensione.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4339 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Problema sulle differenze finite in Matlab

Messaggioda Raptorista » 19/04/2017, 21:22

Raptorista ha scritto:Devi numerare i nodi in una sola dimensione.

Riformulo, visto che la frase è ambigua: devi numerare i nodi con un indice solo.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4344 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite