condizione_finale_equazione_differenziale

Messaggioda lore_bolo » 22/01/2017, 18:04

Salve,

Desidererei capire perchè avendo un' equazione differenziale e una condizione finale non è possibile implementarla mentre se avessi una condizione iniziale questo sarebbe possibile. Gradirei esempi, link, qualunque cosa.

Grazie

Lore
lore_bolo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 22/01/2017, 17:57

Re: condizione_finale_equazione_differenziale

Messaggioda Raptorista » 23/01/2017, 09:39

Che significa che non è possibile implementarla? Chi lo ha detto?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4147 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: condizione_finale_equazione_differenziale

Messaggioda PadreBishop » 24/01/2017, 22:43

Lascio come spunto il seguente cambio di variabili:

$$\tau = - t $$

in qualche caso il sistema ammette reversibilita' temporale e quindi sarebbe formalmente possibile data una posizione "finale" integrare all'indietro il sistema differenziale al fine di analizzare vari stati. Ma non e' un problema cosi' semplice come appare credo. Non ne sono sicuro ma credo che si cada nel "reame" della teoria del controllo \ della controllabilita'.

Invito chi ne sappia piu' di me a contribuire! Spero di non aver detto troppe castronerie.
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 121 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: condizione_finale_equazione_differenziale

Messaggioda lore_bolo » 26/01/2017, 10:12

Si esatto PadreBishop è proprio il reame della Teoria del Controllo. Di solito quando ho un'equazione differenziale a partire dalla condizione iniziale vado a determinare la soluzione tramite il calcolo numerico, in questo caso è presente una condizione finale quindi integrare all' indietro significa costruire l'evoluzione dello stato del sistema procedendo dallo stato finale allo stato iniziale ? Potresti fare un esempio anche a carta e penna va benissimo. Poi non mi risulta chiaro come mai λ(t) dipende dall'andamento futuro di X(t). Grazie mille

Lore

Immagine
lore_bolo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 22/01/2017, 17:57


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite