Domande su analisi numerica

Messaggioda feddy » 22/01/2017, 23:49

Buonasera,

sono uno studente di Matematica, e studiando Analisi Numerica mi sono molto interessato a questa materia. Oltre a trovarla affascinante, so che essa è estremamente utile nel mondo delle applicazioni ( e questo viene ripetuto praticamente sempre da docenti e simili). Ci hanno pure fatto vedere a quali conseguenze possono portare errori numerici.

Tuttavia, mi chiedevo quali siano i problemi "aperti" nel mondo dell'analisi numerica moderno, dato che in rete ho trovato poco o niente.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 771 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Domande su analisi numerica

Messaggioda Raptorista » 23/01/2017, 09:34

Moderatore: Raptorista

Ho spostato qui.

Riguardo i disastri, ho trovato questa pagina [che non ho letto nella sua interezza]: http://ta.twi.tudelft.nl/users/vuik/wi2 ... sters.html

Riguardo problemi aperti, c'è un po' di tutto, con particolare interesse alla discretizzazione numerica di equazioni a derivate parziali. Questo include lo sviluppo di nuovi metodi, il miglioramento di metodi esistenti, la combinazione di diversi metodi in uno solo... C'è un sacco di roba!
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4146 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Domande su analisi numerica

Messaggioda feddy » 24/01/2017, 00:55

Innanzitutto grazie per il link :) Di alcuni di quei fatti ne ero a conoscenza, altri invece non li avevo proprio mai sentiti.

Mi pare di capire che sia un settore abbastanza "fertile"
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 775 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Domande su analisi numerica

Messaggioda Raptorista » 24/01/2017, 10:16

Lo è, ed approfitta del fatto di essere molto vicino alle applicazioni pratiche per incrementare il numero di problemi interessati.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4149 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite