Gauss senza pivoting

Messaggioda Controllore » 08/02/2017, 17:07

Salve a tutti! Guardando nelle vecchie tracce d'esame di Analisi Numerica, mi sono imbattuto in questa domanda:
"Sia un sistema lineare Ax=b, si descriva il metodo di Gauss senza pivoting, discutendone le proprietà di stabilità".

Io ho provato a rispondere e, per quanto riguarda il riferimento alle proprietà di stabilità, ho pensato che un'eventuale risposta potrebbe essere questa:

"Il Gauss senza pivoting risulta meno stabile di quello con pivoting parziale in quanto, qualora avessimo a che fare con una matrice A con elementi molto piccoli sulla diagonale, la matrice stessa risulterebbe mal condizionata."

A me sembra una risposta molto scarsa e, tra le altre cose, non credo sia quella ottimale. Qualcuno di voi avrebbe una risposta migliore? Grazie mille per il vostro tempo!
Controllore
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 189 di 382
Iscritto il: 02/02/2011, 09:05

Re: Gauss senza pivoting

Messaggioda saponetta » 08/02/2017, 23:30

Il problema è nelle divisioni per 0 o numeri molto piccoli. L'algoritmo senza pivoting è molto stabile per matrici a diagonale dominante proprio per questo. L'implementazione risolve in parte questo problema, infatti vai a "creare" una matrice a diagonale donminante. Inoltre risolvi quasi del tutto il problema della divisione per 0, perché se il massimo in valore assoluto è 0 su una colonna, quella matrice ha rango minore di n e quindi le soluzioni non sono univocamente determinante per quello che dovrebbe essere il teorema di Rouché-Capelli.
saponetta
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 07/02/2017, 15:08

Re: Gauss senza pivoting

Messaggioda Controllore » 09/02/2017, 11:19

Dunque il Gauss senza pivoting risulta stabile solo nel caso di riuscire ad ottenere una matrice a diagonale dominante senza fare il pivoting parziale? Quindi diciamo che è solo questione di fortuna: o viene una matrice triangolare superiore a diagonale dominante, o è meno stabile del pivoting parziale. Ho capito bene quello che intendevi tu? Grazie della risposta!
Controllore
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 190 di 382
Iscritto il: 02/02/2011, 09:05

Re: Gauss senza pivoting

Messaggioda saponetta » 11/02/2017, 01:02

Il discorso che hai fatto è giusto, ma devi ragionare sulla matrice in input. Nel senso che se quella è a diagonale dominante allora ok, altrimenti l'errore non è sempre piccolo.
saponetta
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 07/02/2017, 15:08

Re: Gauss senza pivoting

Messaggioda Controllore » 11/02/2017, 10:28

Ok, grazie mille per l'aiuto! Adesso mi è più chiaro!
Controllore
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 191 di 382
Iscritto il: 02/02/2011, 09:05


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite