TSP e MultiTSP

Messaggioda curiosone » 13/02/2017, 16:16

Ciao ragazzi ho alcune domande riguardo il problema del commesso viaggiatore (TSP) e la sua versione "estesa" Multi-TSP (mTSP).

Io, per una ricerca universitaria, sto realizzando un gioco in cui ho un nodo di partenza P e altri 100, tutti i nodi sono collegati tra loro (un nodo-i con tutti gli altri n-1 nodi). Ogni arco ha un costo.
La mia ricerca consiste di determinare quel percorso che parte dal nodo P, attraversa tutti i nodi e ritorna al nodo P, creando un programma con Lindo, che mi sembra un buon software (sono su piattaforma Linux).

Ora vorrei porvi alcune domande:
1) Io ho, al massimo 100 nodi, e mi sembra di aver capito che dovrei ottenere una soluzione ottima. C'è qualcuno che potrebbe indicare cortesemente qualche link in cui si parla di algoritmi da utilizzare (non voglio il codice, almeno una bozza su come muovermi). Sicuramente ci sono vari algoritmi ma vorrei buttarci qualche occhio :lol:
2) Mi piacerebbe vedere anche il mTSP, in cui io ho x commessi e devono visitare tutti nodi e ritornare al loro punto di partenza. Tutti gli x commessi possono visitare i nodi, un nodo già visitato da un commesso-i non può essere più visitato da un altro commesso-j. Il mio obbiettivo è di ottenere i percorsi più brevi per tutti i commessi. Link, idee?

Grazie ragazzi, chiedo a voi perché non saprei bene come muovermi (un po' di teoria ed esercizi di Ricerca Operativa gli ho già mangiati :-D ) e non ho altri strumenti a disposizione :roll: . Grazie :D
curiosone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 174
Iscritto il: 09/12/2016, 14:19

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite