Risolvere edo in Matlab

Messaggioda deoxis94 » 17/02/2017, 21:29

Buonasera,
spero innanzitutto di aver aperto la discussione nella sezione del forum corretta (in caso contrario, mi scuso).

Voglio risolvere in Matlab un'edo del tipo:

$ y^((4))(x)+y(x)=x $

nell'intervallo $[0,1]$, a cui sono abbinate le condizioni:

$ y(0)=0 $
$ y'((0))=0 $
$ y''(1)=-1 $
$ y^((3))(1)=0 $

Ho provato a cercare un po' sul web, ma non ho trovato alcun comando utile per risolvere questo problema. Sapreste dirmi se è possibile risolvere un problema del genere in Matlab? Se sì, esiste già un comando predefinito per farlo?

Ringrazio in anticipo.
deoxis94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 17/02/2017, 21:13

Re: Risolvere edo in Matlab

Messaggioda Raptorista » 17/02/2017, 23:34

deoxis94 ha scritto:spero innanzitutto di aver aperto la discussione nella sezione del forum corretta (in caso contrario, mi scuso).

Sei ancora in tempo per salvarti. Che tipo di soluzione vuoi?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4225 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risolvere edo in Matlab

Messaggioda deoxis94 » 18/02/2017, 18:09

Raptorista ha scritto:
deoxis94 ha scritto:spero innanzitutto di aver aperto la discussione nella sezione del forum corretta (in caso contrario, mi scuso).

Sei ancora in tempo per salvarti. Che tipo di soluzione vuoi?


Cosa intendi "che tipo di soluzione"? Intendi forse se voglio la soluzione in forma analitica o numerica? In questo caso mi interesserebbe solo numericamente per poter plottare il suo grafico in $[0,1]$.
deoxis94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 17/02/2017, 21:13

Re: Risolvere edo in Matlab

Messaggioda Raptorista » 19/02/2017, 11:55

deoxis94 ha scritto:
Raptorista ha scritto:
deoxis94 ha scritto:spero innanzitutto di aver aperto la discussione nella sezione del forum corretta (in caso contrario, mi scuso).

Sei ancora in tempo per salvarti. Che tipo di soluzione vuoi?


Cosa intendi "che tipo di soluzione"? Intendi forse se voglio la soluzione in forma analitica o numerica? In questo caso mi interesserebbe solo numericamente per poter plottare il suo grafico in $[0,1]$.

Moderatore: Raptorista

E allora sei nella sezione sbagliata :evil:
Sposto.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4230 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risolvere edo in Matlab

Messaggioda Raptorista » 19/02/2017, 11:56

Riguardo alla tua domanda, se non sbaglio Matlab fornisce i comandi ode23 o ode45 o qualcosa del genere, che implementano vari metodi Runge-Kutta. Cerca nella documentazione.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4231 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risolvere edo in Matlab

Messaggioda deoxis94 » 19/02/2017, 15:56

Raptorista ha scritto:Riguardo alla tua domanda, se non sbaglio Matlab fornisce i comandi ode23 o ode45 o qualcosa del genere, che implementano vari metodi Runge-Kutta. Cerca nella documentazione.


Quei comandi mi erano già noti. Tuttavia da quello che so quei comandi risolvono solo problemi di Cauchy, cosa che invece non ho. Credo sia proprio questo il fulcro della questione, il fatto di avere condizioni al contorno qualsiasi.

p.s. grazie per aver spostato la discussione nella sezione corretta!
deoxis94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 17/02/2017, 21:13

Re: Risolvere edo in Matlab

Messaggioda Raptorista » 19/02/2017, 16:38

Ah, scusami, sono pirla io che non l'ho letto tutto e pensavo fosse un problema di Cauchy.
Google indica questo, spero che stavolta sia qualcosa di rilevante xD

https://es.mathworks.com/help/matlab/ma ... blems.html
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4233 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risolvere edo in Matlab

Messaggioda deoxis94 » 19/02/2017, 20:34

Raptorista ha scritto:Ah, scusami, sono pirla io che non l'ho letto tutto e pensavo fosse un problema di Cauchy.
Google indica questo, spero che stavolta sia qualcosa di rilevante xD

https://es.mathworks.com/help/matlab/ma ... blems.html


Grazie mille, proprio il comando di cui avevo bisogno! Problema risolto :D
deoxis94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 17/02/2017, 21:13


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite