[Schemi numerici per le ODE] Stabilità lineare

Messaggioda EdmondDantès » 04/03/2017, 20:10

Ciao,
avrei un paio di domande riguardanti gli schemi numerici che risolvono le equazioni differenziali ordinarie (ODE):
\(\displaystyle
\left\{
\begin{aligned}
&y'(t) = f(t,y(t)) , \ \ t \in [0,T]\\
&y(0) = y_{0} ,
\end{aligned}
\right.
\)
Gli schemi che conosco sono i metodi ad un passo, ad esempio Eulero in avanti, Eulero all'indietro, Crank-Nicolson, Heun.

1) Perché è importante studiare la stabilità lineare di tali schemi? Cioè se ho capito bene, la nozione di assoluta stabilità per questi schemi viene fatta a partire di un problema modello di Cauchy, lineare:
\(\displaystyle
\left\{
\begin{aligned}
&y'(t) = \lambda y(t) , \ \ t \in [0,T]\\
&y(0) = y_{0} ,
\end{aligned}
\right.
\)
dove \(\displaystyle \lambda \in \mathbb{C} \), e dove la soluzione esatta è \(\displaystyle y(t) = y_{0} \exp (\lambda t) \). E per ognuno degli schemi sopra, si definisce la funzione di stabilità lineare \(\displaystyle R(z) \) e si studia la regione di assoluta stabilità \(\displaystyle \mathcal{R}_{A} \) relativa a questo problema modello (traendone indicazioni su eventuali condizioni sulla lunghezza del passo temporale \(\displaystyle h \) da usare nella discretizzazione)...
Ma quali conclusioni posso trarre sulle proprietà di stabilità di tali schemi nel caso di problemi generali più complessi, anche non lineari?

2) Qualcuno sa spiegarmi (oppure darmi indicazioni su libri da leggere) il significato del damping (smorzamento) ? Quello che so è che il fatto che la funzione di stabilità lineare sia in valore assoluto molto più piccola di 1 oppure poco più piccola di 1 (laddove lo schema è assolutamente stabile) ha qualche conseguenza... non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che per metodi che presentano un forte damping, possa esserci un degrado dell'ordine di convergenza dello schema numerico (cioè, dell'accuratezza del metodo)... è possibile?

Grazie in anticipo per ogni risposta/suggerimento in merito ai miei dubbi,
Ciao

P.S. Io sto studiando sul libro "Matematica Numerica" (Quarteroni, Sacco, Saleri).
Un bel gioco manageriale di calcio? Risposta: http://www.hattrick.org/
EdmondDantès
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 167
Iscritto il: 15/04/2009, 22:13

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite