SVM lineari

Messaggioda ZorroM » 12/07/2017, 18:17

Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe consigliare qualche articolo/dispensa/libro in italiano in cui si costruisce la standard SVM con kernel lineare? COmpleta di relativa spiegazione geometrica. Non riesco a trovare nulla di buono, quasi tutti gli articoli che trovano trattano sommariamente la definizione del problema e poi schiaffano dentro la funzione da minimizzare
ZorroM
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 82
Iscritto il: 16/01/2015, 15:00

Re: SVM lineari

Messaggioda Intermat » 14/07/2017, 14:31

Scusa il ritardo...

Io ti consiglierei questa dispensa e relativa errata corrige (LINK1, errata corrige). Sono del prof. Sciandrone dell'università di Firenze. Io ci studiai, a suo tempo, e le trovai fatte molto bene.
Ovviamente non ci sono solo le SVM con kernel lineare ma si parte sempre da quelle.

PS: Se vuoi capire un po' più la base di partenza delle SVM dovresti leggerti qualcosa sulla "Statistical Learning Theory" di Vapnik (ovviamente in inglese).

PPS: Comunque cerchi un articolo in italiano (al max trovi qualche dispensa), approfondito ma che, allo stesso tempo, ti mostri il tutto a partire dalla situazione geometrica. Forse dovresti rilassare qualche vincolo!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1461 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite