Equazione del trasporto

Messaggioda studentemat » 13/07/2017, 10:40

Ciao a tutti,
sapete dirmi dove trovare del materiale sull'equazione del trasporto in dimensione 2?
$u_t(x,y,t)+vel(x,t)*\grad(u(x,y,t))=0$
In particolare devo scrivere dei programmi in matlab che risolvano l'equazione con metodi alle DF (upwind, lax wendroff, lax friedrichs) con condizioni di dirichlet e condizioni periodiche
studentemat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 116
Iscritto il: 13/07/2013, 20:11

Re: Equazione del trasporto

Messaggioda Raptorista » 13/07/2017, 11:10

Ciao, non c'è molto di diverso nella teoria rispetto al caso unidimensionale, l'unico ostacolo è identificare i bordi di inflow e outflow. Che problema hai nello specifico?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4461 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Equazione del trasporto

Messaggioda studentemat » 13/07/2017, 12:19

il problema è scrivere i programmi e gestire le condizioni al bord.. nel caso di velocità costanti vel=(v1,v2) ho distinto i vari casi dei bordi inflow e outflow ma non riesco a comprendere bene come realizzare le condizioni periodiche
studentemat
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 116
Iscritto il: 13/07/2013, 20:11

Re: Equazione del trasporto

Messaggioda Raptorista » 13/07/2017, 14:28

Le condizioni periodiche si implementano imponendo che un nodo e un altro siano uguali, tipicamente su bordi "uguali" e su lati opposti del dominio. All'atto pratico, se il nodo \(i\) sul lato sinistro corrisponde al nodo \(j\) sul lato destro, credo che tu possa scrivere l'equazione per il nodo \(i\) prendendo come nodo \(i-1\) il nodo \(j-1\), e via così. In pratica i due bordi corrispondenti sono lo stesso bordo, come nel gioco pacman che se esci da un lato rientri nel lato opposto.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4463 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite