Convergenza globale e locale metodo di newton

Messaggioda inglele » 18/07/2017, 11:48

Ciao a tutti!
Come da titolo sto cercando le dimostrazioni (o comunque delle piccole spiegazioni su come arrivarci) dei due teoremi di convergenza locale e globale del metodo di newton di cui vi riporto gli enunciati:

- Teorema di convergenza globale: << Sia $ fin C^2[a,b] $ con:
1) $ f(a)\cdot f(b)<0 $
2) $ f'(x)!= 0 AA x in [a,b]$
3) $ f''(x)<= 0 vv f''(x)>= 0 AA x in [a,b] $
4) $ abs((f(a))/(f'(a)))<b-a vv abs((f(b))/(f'(b)))<b-a $
allora il metodo di newton $ AAx_0 in [a,b] $ converge a $ xi $ che è anche l'unico zero di $ f $ in $ [a,b] $ >>

- Teorema di convergenza locale: << Sia $ fin C^3[a,b] $ e risulti $ a < xi < b $, $ f(xi)=0 $, $ f'(xi) != 0 $ allora:
$ EE delta >0 |AAx in [xi-delta,xi+delta] lim_(krarroo ){x_k}=xi $
cioè esiste almeno un intorno della radice $ xi $ in cui per ogni punto iniziale $x_0$ dentro quell'intervallo il metodo di Newton converge>>

Ripeto.. mi basterebbe anche solo qualche spunto su come arrivarci :-D :-D Ringrazio tutti in anticipo :smt023 !
Ultima modifica di inglele il 19/07/2017, 11:51, modificato 1 volta in totale.
inglele
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 58
Iscritto il: 01/07/2017, 17:21

Re: CONVERGENZA GLOBALE E LOCALE DEL METODO DI NEWTON

Messaggioda Raptorista » 19/07/2017, 10:47

Ciao, cambia il titolo riscrivendolo in minuscolo: il maiuscolo è interpretato come urlato.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4471 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: CONVERGENZA GLOBALE E LOCALE DEL METODO DI NEWTON

Messaggioda inglele » 19/07/2017, 11:53

Raptorista ha scritto:Ciao, cambia il titolo riscrivendolo in minuscolo: il maiuscolo è interpretato come urlato.

Fatto :oops: :-D :-D
inglele
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 58
Iscritto il: 01/07/2017, 17:21

Re: Convergenza globale e locale metodo di newton

Messaggioda Raptorista » 19/07/2017, 12:04

Grazie!

Riguardo il tuo problema, non ho letto bene le ipotesi però io a istinto proverei a far vedere che la successione delle soluzioni approssimate \(x_k\) è monotona, visto che già sai che è limitata.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4472 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Convergenza globale e locale metodo di newton

Messaggioda inglele » 14/04/2018, 14:46

Riesumo questo mio post di parecchio tempo fa :roll: memore della difficoltà che ho incontrato nelle due dimostrazioni a suo tempo (in rete è veramente difficile trovare qualcosa) allego, per i posteri, i due teoremi di convergenza globale e locale del metodo di Newton che ho personalmente trascritto cercando di renderle il più intuitive possibili :-D Aggiungo inoltre che non è la sola strada per dimostrare tale metodo, si ricordi infatti che il metodo di Newton può essere visto come un'iterazione di punto fisso basta quindi applicare i teoremi di convergenza di quel metodo.
Allegati
Newton.pdf
Dimostrazioni convergenza globale e locale del metodo di Newton
(165.21 KiB) Scaricato 393 volte
inglele
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 58
Iscritto il: 01/07/2017, 17:21


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite