Calcolo Numerico o Ricerca Operativa

Messaggioda AndrewA » 30/09/2017, 17:19

Ciao a tutti!
Vorrei proporvi una domanda.

Sono ormai al terzo anno dei miei studi in Matematica ed è arrivato il momento di scegliere tra alcuni esami da aggiungere arbitrariamente al piano di studi.

Tra questi vi sono Complementi di Calcolo Numerico (l'esame di calcolo numerico è stato già seguito nel secondo anno) e Ricerca Operativa; posto in "spoiler" il programma dei suddetti.

Complementi di Calcolo:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
• Forme canoniche delle matrici: Schur, Jordan
• Decomposizioni di matrice: QR, SVD Applicazioni: compressione delle immagini
• Approssimazione numerica di autovalori ed autovettori
Applicazioni: Matrice di Google e Page Rank
• Matrici sparse
Esempio: Matrici derivanti da discretizzazioni di ODE o PDE
• Risoluzione di sistemi di equazioni non lineari
• Risoluzione di sistemi lineari con metodi iterativi e precondizionamen


Ricerca Operativa:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Fondamenti matematici della Ricerca Operativa: sistemi di
equazioni e disequazioni lineari; proiezioni e metodo di Fourier-Motzkin; teoremi dell’al-
ternativa e Lemma di Farkas. Programmazione Lineare: caratterizzazione delle soluzioni;
condizioni di ottimalità; dualità. Metodo del Simplesso in due fasi: convergenza del me-
todo; unicità della soluzione ottima e scambio degenere. Problemi di ottimizzazione su
grafi: cammino minimo, massimo flusso, flusso a costo minimo, il problema dei trasporti,
assegnamento. Programmazione lineare intera, esempi di modelli.


Come ho scritto sopra, non sono nuovo al Calcolo Numerico e non mi dispiacerebbe approfondire gli studi con tale esame; tuttavia sono estraneo ai metodi ed alle finalità della Ricerca Operativa.

Per poter scegliere in modo più chiaro, vorrei porgere questa domanda: in quali settori lavorativi sono più richieste competenze dall'uno e dall'altro corso e, soprattutto, è possibile stabilire quale dei due (se non entrambi) si avvicina "di più" alle competenze matematiche che un corso triennale in matematica offre?

Grazie della disponibilità!
AndrewA
New Member
New Member
 
Messaggio: 21 di 52
Iscritto il: 25/04/2017, 22:06

Re: Calcolo Numerico o Ricerca Operativa

Messaggioda Raptorista » 01/10/2017, 11:29

Dal punto di vista della spendibilità lavorativa, quegli argomenti di ricerca operativa vincono 1000 a 1.
Le conoscenze che hai sono sufficienti per entrambi gli esami.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4604 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Calcolo Numerico o Ricerca Operativa

Messaggioda Intermat » 01/10/2017, 13:41

Raptorista ha scritto:Dal punto di vista della spendibilità lavorativa, quegli argomenti di ricerca operativa vincono 1000 a 1.
Le conoscenze che hai sono sufficienti per entrambi gli esami.

Sarà che io non ho le conoscenze per valutare l'alternativa a Ricerca Operativa però non sono molto d'accordo. Un unico corso di RO sarà assolutamente introduttivo, per quanto quegli argomenti sono molto interessanti e carini, però, di certo, nessuno valuterà positivamente il tuo CV perché hai fatto un esame di questo tipo. Fuori dall'università difficilmente sanno apprezzare la ricerca operativa e, a dirla tutta, questa ha anche alcuni limiti che ne impediscono una diffusione (maggiore) in ambito industriale.
A mio modesto parere, il corso potrebbe essere utile nell'ottica di approfondire, con altri corsi successivi, alcuni di quegli argomenti. Se pensi di non essere interessato e/o di averne tempo, tanto vale che continui sul tuo percorso attuale facendo l'altro esame.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1496 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite