Algoritmo Ungherese e Ford-Fulkerson

Messaggioda matitti » 23/11/2017, 17:30

Ciao a tutti.
Sto studiando l'algoritmo ungherese per trovare il matching massimo e non capisco un passaggio fondamentale.
Data la matrice dei costi di un grafo bipartito, per prima cosa compio una riduzione per riga e successivamente per colonna, quindi compariranno degli zeri nella stessa. Tramite essi io devo costruire un matching.
Nelle slide che sto studiando viene spiegato che dopo le due riduzioni (se non sono riuscito a trovare un matching), devo utilizzare l'algoritmo di Ford-Fulkerson per trovare un cammino aumentante sul grafo partendo da due nodi fittizi S (sorgente) e T (pozzo). Utilizzando quest'ultimo algoritmo vengono infatti "selezionate" alcune righe e colonne della matrice dei costi precedentemente ridotta. A questo punto opero su quei valori che appartengono alle righe selezionate, ma non alle colonne selezionate. Quindi calcolo il minimo costo e lo sottraggo a tutte le righe selezionate, mentre lo sommo alle colonne selezionate.
Non ho chiaro quali righe e colonne l'algoritmo di Ford-Fulkerson mi selezioni alla sua ultima iterazione e online non riesco a trovare niente che colleghi questi due algoritmi.


Ultimo bump di matitti effettuato il 23/11/2017, 17:30.
matitti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 188 di 376
Iscritto il: 08/07/2012, 10:40

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite