Risoluzione numerica equazione dinamica del moto

Messaggioda Casti91 » 27/11/2017, 22:55

Buonasera a tutti,

Mi sono imbattuto ultimamente in un problema che non so bene come affrontare. Si tratta della soluzione numerica di una equazione differenziale alle derivate parziali deputata a descrivere la vibrazione di un cavo teso soggetto all’azione del vento e della pioggia (rain-wind induced vibration).
L’equazione in oggetto presenta la forma sotto riportata dove m, T e c sono rispettivamente la massa per unità di lunghezza del cavo, la trazione in esso agente e la costante di smorzamento strutturale intrinseco:

$m(del^2w)/(delt^2)+T(del^2w)/(delx^2)+c(delw)/(delt)=F(x,t)$

La forzante F(x,t) presenta un’espressione molto complessa legata al problema specifico dell’interazione pioggia-vento, dipendente da numerosi parametri comunque noti o determinabili sperimentalmente.

In bibliografia, la suddetta equazione viene risolta caso per caso, ricorrendo al metodo numerico Runge-Kutta-Fehlberg (RKF45). Ricercando il suddetto metodo ne ho sostanzialmente compresa la filosofia e le modalità di applicazione. Ho tuttavia sempre riscontrato che il metodo è applicato ad una EDO nella forma seguente:

$dy/dt=f(y(t),t)$

Nel caso di una EDO di ordine superiore al primo, questo non è un problema in quanto è possibile ricondursi ad un sistema composto da un numero finito di EDO nella forma richiesta.
Mi trovo tuttavia in difficoltà nel capire come sia possibile ridurre l’equazione del moto in oggetto ad una forma tale da potervi applicare il metodo RKF45.
Non ho trovato alcun esempio di soluzione del problema, bensì solamente i risultati. Ragionando, forse potrei suddividere il cavo in un certo numero di elementi ed applicare l’equazione a ciascun nodo. In tal modo questa dovrebbe potersi ridurre ad una EDO del secondo ordine dipendente solamente dal tempo e, di conseguenza, ad un sistema di due EDO del primo ordine. Ad ogni modo, se così fosse, non mi è molto chiaro come dovrei procedere.

Nella speranza che qualcuno possa fornirmi un aiuto, vi ringrazio anticipatamente
Casti91
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 18
Iscritto il: 27/11/2017, 22:43

Re: Risoluzione numerica equazione dinamica del moto

Messaggioda Raptorista » 27/11/2017, 23:12

Sei sulla buona strada, quello che si fa in questi casi è fare prima una discretizzazione spaziale, trasformando il problema continuo in un problema discreto con un numero finito di variabili, e poi per ciascuno di essi si scrive un'ODE normale a cui si applica un qualunque metodo di avanzamento in tempo.

Nella versione più ignorante di tutte, sostituisci alle derivate in tempo e in spazio delle differenze finite e poi parti da \(u_h^0 = u_h(t_0)\) e calcoli \(u_h^1\), poi con quello \(u_h^2\) e così via. Prova e vediamo che succede.

P.s. non serve passare per il sistema, basta che per la derivata del secondo ordine metti una differenza finita adeguata.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4706 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risoluzione numerica equazione dinamica del moto

Messaggioda Casti91 » 27/11/2017, 23:39

Grazie per la riposta.
Da quel che ho capito leggendo in giro, l'integrazione del tempo è effettuata mediante il metodo RKF45 mentre quella nello spazio discretizzando il cavo in n elementi finiti. Tuttavia non mi è chiaro nella pratica come procedere dopo aver discretizzato il cavo, ossia come ridurmi ad un problema risolvibile mediante il metodo RKF45.
Casti91
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 18
Iscritto il: 27/11/2017, 22:43

Re: Risoluzione numerica equazione dinamica del moto

Messaggioda Raptorista » 27/11/2017, 23:48

Lascia perdere Runge-Kutta, puoi farlo col metodo che vuoi. Ti ho già detto "nella pratica come procedere", leggi ed esegui :)
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4707 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risoluzione numerica equazione dinamica del moto

Messaggioda Casti91 » 28/11/2017, 00:01

Proverò a risolverlo come da te indicato. Comunque presumo che se in bibliografia viene comunemente impiegato il metodo Runge-Kutta ci sia un motivo.
Non sono un matematico e, sfortunatamente, sono un po' arrugginito in analisi numerica. Mi trovo a dover risolvere il suddetto problema senza stare a perderci troppo tempo (il fatto che a mezzanotte ci stia ancora ragionando non è il massimo :D). Speravo in un spiegazione un po' più completa. A livello intuitivo mi è chiaro il ragionamento ma come una volta ho sentito dire "tra teorica e pratica, in teoria non c'é differenza, in pratica sì." ...
Casti91
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 18
Iscritto il: 27/11/2017, 22:43

Re: Risoluzione numerica equazione dinamica del moto

Messaggioda Raptorista » 28/11/2017, 00:17

Il tuo libro usa Runge-Kutta perché *tutti* usano RK4, tant'è che lo chiamano The Runge-Kutta. La spiegazione è già completa com'è, manca solo da scrivere le equazioni, che corrisponde a scegliere come fare le discretizzazioni in tempo e in spazio. Per un problema 1D "tutte le discretizzazioni in spazio sono uguali", quindi metti pure differenze finite.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4708 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risoluzione numerica equazione dinamica del moto

Messaggioda Casti91 » 28/11/2017, 19:02

Sto provando a risolvere il problema come suggerito ma non mi è molto chiaro come procedere. L'equazione alle differenze finite dovrebbe essere scritta come segue:

$(w(t_(i+1),x_j)-2w(t_i,x_j)+w(t_(i-1),x_j))/(tau^2)+T/m (w(t_i,x_(j+1))-2w(t_i,x_j)+w(t_i,x_(j-1)))/(h^2)+c/m (w(t_(i+1),x_j)-w(t_(i-1),x_j))/(2*tau)=(F(t_i,x_j))/m$

Le condizioni al contorno sono $w(t_i,x_0)=w(t_i,x_N)=0$ per ogni $t_i$, ossia che gli estremi del cavo sono fissi.
Le condizioni iniziali sono invece $w(t_0,x_j)=0$ per ogni $x_j$, ossia che il cavo è inizialmente rettilineo (segmento congiungente i due punti fissi).
Se adesso esplicito l'equazione nel nodo (1) ho dentro le incognite $w(t_2,x_1), w(t_1,x_2), w(t_1,x_1)$. La prima è quanto sto ricercando, ossia la soluzione all'istante successivo, ma le altre due sono incognite. Non mi è chiaro per quale motivo non è necessario scrivere il sistema.
Diciamo che una linea guida da seguire sarebbe utile.
Casti91
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 18
Iscritto il: 27/11/2017, 22:43

Re: Risoluzione numerica equazione dinamica del moto

Messaggioda Raptorista » 28/11/2017, 19:38

Stai facendo bene! Questa è una equazione del secondo ordine in tempo, quindi dovresti avere due condizioni iniziali, una sulla posizione al tempo iniziale, che hai già scritto, e una sulla sua derivata. Quest'ultima ti serve per ricavare la posizione al primo istante temporale, così puoi finalmente calcolare la soluzione dall'istante 2 fino alla fine.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4709 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risoluzione numerica equazione dinamica del moto

Messaggioda Casti91 » 28/11/2017, 20:27

Ci stavo provando. Considerando velocità iniziale nulla, ossia in termini di differenze finite:

$w(t_1,x_j)-w(t_-1,x_j)=0$

Scrivo l'equazione alle differenze finite nel punto $(t_0,x_j)$ e, sfruttando le suddette condizioni iniziali, ricavo la soluzione $w(t_1,x_j)$, ossia lo spostamento di tutti i nodi del cavo all'istante t1.
Poi scrivo l'equazione alle differenze finite nel punto $(t_1,x_j)$ e, come prima, ricavo la soluzione $w(t_2,x_j)$.
Procedo così per i successivi istanti temporali. In questo senso non devo risolvere il sistema perché risolvo tutto in cascata. Corretto?

In secondo luogo, la valutazione degli intervalli $tau$ e h come è opportuno effettuarla al fine di garantire convergenza?
Casti91
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 18
Iscritto il: 27/11/2017, 22:43

Re: Risoluzione numerica equazione dinamica del moto

Messaggioda Raptorista » 29/11/2017, 11:56

Casti91 ha scritto:In questo senso non devo risolvere il sistema perché risolvo tutto in cascata. Corretto?

Corretto! Questo che tu chiami "a cascata" è la proprietà del metodo che hai scelto di essere esplicito. Ci sono molte altre scelte possibili di approssimazione della derivata temporale, e alcune di esse non permettono di ricavare i singoli valori individualmente; per quelle è necessario scrivere un sistema lineare e risolverlo.
Casti91 ha scritto:In secondo luogo, la valutazione degli intervalli $tau$ e h come è opportuno effettuarla al fine di garantire convergenza?

Questa è un'equazione iperbolica, quindi ci sarà da rispettare una condizione CFL. Questo dipende dal problema specifico e dal metodo numerico scelto, non ti posso dare una risposta universale. Ti posso dire però che il metodo che hai usato adesso è un metodo basico e non ha grandi proprietà di stabilità, per questo di solito si usano metodi più sofisticati, come il già citato Runge-Kutta di ordine 4. La cosa importante è che adesso che hai capito come si scrivono la discretizzazione spaziale e temporale ti sarà semplice sostituire le derivate in tempo con le corrispondenti espressioni del metodo Runge-Kutta.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4710 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Prossimo

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite