problema complesso di massimo/minimo

Messaggioda raffa94 » 28/11/2017, 13:59

Salve, mi servirebbe una strategia analitica per poter trovare la "x" che massimizza questa funzione:
\(f(x)=\sum_{k=0}^n{\binom{n}{k}p^{n-k}q^k\ln{\{1+[(n-k)\alpha-k]x\}}}\)

Sembra un compito abbastanzaa rduo, poichè con le derivate, la x va a finire al denominatore, che variando con k, porta a trovare dei minimi comuni multipli impossibili e lunghissimi anche per n=5 ad esempio. quello che mi serve è una forma esplicita per la x che massimizza quella funzione. Ho provato con qualche approssimazione di McLaurin ma non sono stato molto contento del risultato, quindi chiedo aiuto a voi. da tenere presente che alfa>0, 0<p<1, q=1-p sono tutti e 3 fissati inizialmente, invece 0<x<1, di cui vorrei trovare una forma esplicita della x che massimizza la funzione di sopra. é concesso qualunque metodo più o meno brutale e/o forzato, purchè dia un risultato molto buono.
raffa94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 08/05/2014, 15:49

Re: problema complesso di massimo/minimo

Messaggioda PadreBishop » 28/11/2017, 14:05

$n$ e' fissato?

Cosa intendi per "impossibili e lunghissimi"?

Hai provato con un qualche algoritmo di gradient descent?
Hai pensato di provare con qualche algoritmo di tipo genetico e/o sciame?

EDIT: Ho letto ora Analitica. Chiedo scusa XD
PadreBishop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 169 di 418
Iscritto il: 09/09/2012, 23:06

Re: problema complesso di massimo/minimo

Messaggioda raffa94 » 28/11/2017, 17:21

PadreBishop ha scritto:$n$ e' fissato?

Cosa intendi per "impossibili e lunghissimi"?

Hai provato con un qualche algoritmo di gradient descent?
Hai pensato di provare con qualche algoritmo di tipo genetico e/o sciame?

EDIT: Ho letto ora Analitica. Chiedo scusa XD


Ciao PadreBishop, anche n è fissato. Non conosco i metodi da te citati. In ogni caso, analiticamente o no, devo trovare il modo di tirar fuori quella x ahah
raffa94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 08/05/2014, 15:49

Re: problema complesso di massimo/minimo

Messaggioda raffa94 » 01/12/2017, 04:55

Up. In pratica mi serve per la tesi, non essendoci riuscito analiticamente, ho trovato il pt di massimo mediante il software R-studio. Però speravo di riuscire a fare bella figura cercando anche una piu elegante soluzione analitica!
raffa94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 08/05/2014, 15:49

Re: problema complesso di massimo/minimo

Messaggioda Raptorista » 02/12/2017, 11:25

Analiticamente non è semplice. Forse puoi tirar fuori qualcosa dal fatto che hai una somma di funzioni monotone, che sono crescenti o decrescenti al variare dei parametri \(\alpha\) e \(k\). Di per sé questo non ti da alcuna informazione utile su dove e quanti sono i minimi, però se consideri che le funzioni sono tutte a convessità costante forse riesci a tirar fuori qualcosa. Non lo so però, sto ipotizzando.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4718 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: problema complesso di massimo/minimo

Messaggioda raffa94 » 04/12/2017, 01:56

Raptorista ha scritto:Analiticamente non è semplice. Forse puoi tirar fuori qualcosa dal fatto che hai una somma di funzioni monotone, che sono crescenti o decrescenti al variare dei parametri \(\alpha\) e \(k\). Di per sé questo non ti da alcuna informazione utile su dove e quanti sono i minimi, però se consideri che le funzioni sono tutte a convessità costante forse riesci a tirar fuori qualcosa. Non lo so però, sto ipotizzando.

riguardo k si può dire poco, dato che dipende anche da $p$ e $q$. chiaramente se $p=q$ allora le funzioni sarebbero crescenti fino a $k=n/2$ e decrescenti da $k=n/2$ a n, ma $p$ e $q$ non sono mai uguali. Riguardo $alfa$, sicuramente le funzioni sono crescenti al crescere di alfa. Invece un altro risultato utile, che potrebbe servire a restringere il campo di ricerca, è che l'incognita da esplicitare, ovvero $x$, non solo è $0<x<1$, ma a dirittura $0<x< p - \frac{q}{alpha}$. Diciamo che vorrei capire anche se vale la pena sbatterci la testa e perderci tempo, oppure è uno di quei problemi a cui non c'è una soluzione.
raffa94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 08/05/2014, 15:49

Re: problema complesso di massimo/minimo

Messaggioda Raptorista » 04/12/2017, 17:02

Secondo me il gioco non vale la candela.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4720 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron