Metodo delle potenze

Messaggioda m.picariello » 29/01/2018, 11:21

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto su questo forum che ritengo davvero utile, diverse volte le discussioni presenti mi hanno aiutato a capire concetti non molto chiari, questa volta però apro una discussione perché l'argomento che mi interessa non mi sembra sia mai stato trattato.

Devo fare l'esame di analisi numerica a giorni, mi sono bloccato sullo studio del "Metodo delle potenze e il Metodo QR", purtroppo dalle slide e dal libro del professore non sono riuscito a capire nulla, ho provato a cercare qualcosa in rete ma non ho trovato materiale che mi possa aiutare. Qualcuno di voi ferrato sull'argomento potrebbe spiegarmi in parole povere questi due metodi?

Grazie anticipatamente
Saluti
m.picariello
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 29/01/2018, 11:06

Re: Metodo delle potenze

Messaggioda Raptorista » 29/01/2018, 18:45

Il libro di Quarteroni, Sacco, Saleri è una buona risorsa per questi argomenti.

Per il metodo delle potenze: sostanzialmente se una matrice è diagonalizzabile allora continuando ad applicare la stessa matrice ad un vettore di partenza il risultato si "allinea" all'autovettore associato all'autovalore di maggior modulo; la ragione la vedi nei conti quando raccogli \(\lambda_{max}\).
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4786 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite