Libro o dispense Analisi Numerica

Messaggioda ChristianP » 15/03/2018, 10:33

Ciao a tutti
Qualcuno mi saprebbe consigliare un buon libro o delle dispense di analisi numerica, considerando che il programma è questo qui:

[i]Contenuti
Introduzione: analisi numerica e calcolo numerico, alcuni spetti del calcolo numerico, presentazione del corso.

Norme: metriche e spazi metrici, norme e spazi normati, metrica dedotta da una norma, norme su R^n,
norme su C([a,b]), equivalenza di norme, prodotti scalari e spazi euclidei, trasposizione di matrice,
prodotti scalari su R^n, prodotti scalari su C([a,b)], la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz, norma dedotta
da un prodotto scalare, ortogonalità, norme di matrice, norme di operatore, norme p di matrice.

Algebra lineare numerica: matrici ortogonali, matrici simmetriche, diagonalizzazione con trasformazione
ortogonale, forme quadratiche, matrici simmetriche semidefinite e definite positive,
le matrici A^TA e AA^T, la SVD di una matrice, approssimazione con matrici di rango inferiore,
SVD e compressione dei dati.

Condizionamento: analisi con più indici di condizionmento, analisi con un unico indice di condizionamento, analisi del problema lineare,
indice di condizionamento (assoluto) di una matrice, il problema matematico del sistema lineare.

Aritmetica di macchina: rappresentazione in base, numeri di macchina, approssimazione di numeri reali con numeri di macchina, propagazione degli errori
di arrotondamento.

Zeri di funzione: intervalli di localizzazione di uno zero, il metodo di bisezione, il metodo di Newton.

Interpolazione: il problema di interpolazione di Lagrange, la fprma di Lagrange, interpolazione di una funzione, interpolazione a tratti.

Quadratura: le formule di quadratura interpolatorie, formule di quadratura di Newton.Cotes, ordine polinomiale delle formule di quadratura,
formule di quadratura composte.

MATLAB: istruzioni base, manipolazione di matrici, compressioni di immagini, esempi di malcondizionamento,
malcondizionamento della matrice di Hilbert, sistema lineare con matrice di Hilbert, il modello economico di Leontief,
rappresentazione interna dei numeri, numeri di macchina, propagazione degli errori di arrotondamanto.[/i]

Grazie
ChristianP
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 44
Iscritto il: 01/02/2018, 12:36

Re: Libro o dispense Analisi Numerica

Messaggioda Raptorista » 15/03/2018, 10:59

Credo che il libro di Quarteroni, Sacco, Saleri abbia tutto quello che ti serve.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4850 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Libro o dispense Analisi Numerica

Messaggioda feddy » 16/03/2018, 17:24

Confermo quanto scritto da Raptorista. Per un primo approccio è un ottimo libro. Un altro che mi sento di consigliare, anche se un pelo più datato è il Comincioli
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1796 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Libro o dispense Analisi Numerica

Messaggioda ChristianP » 28/03/2018, 14:46

Va bene
Grazie
ChristianP
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 44
Iscritto il: 01/02/2018, 12:36


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite