Lessico inglese: range/span

Messaggioda sreggy » 21/03/2018, 16:56

Sto studiando analisi numerica su un testo in inglese e ho qualche difficoltà a capire la traduzione di alcuni termini:
range(A) dovrebbe essere la base dello spazio vettoriale generato dalle colonne di A?
span(A) invece, dovrebbe essere LO SPAZIO vettoriale generato dalle colonne di A?
nullspace(A) sarebbe il nucleo di A?
ci sono parole equivalenti in italiano? o per dire la stessa cosa bisogna usare la definizione? ovvero, ha senso dire in italiano base(A) spazio(A), nucleo(A)? (ammesso che questi siano effettivamente i rispettivi significati)

Grazie
sreggy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 21/03/2018, 16:48

Re: Lessico inglese: range/span

Messaggioda killing_buddha » 21/03/2018, 17:09

No, è il contrario: $A$ rappresenta (in delle basi date su dominio e codominio) una applicazione lineare $f : V\to W$ tra due spazi vettoriali di dimensione finita. Con ciò, range(A) dovrebbe essere lo spazio vettoriale \(\text{im}(f)\), l'immagine di $f$. E' lo spazio vettoriale generato dalle colonne di $A$. span(A) invece è l'insieme dei vettori fatto con le colonne di $A$.

Penso la differenza tra i due ti sia chiara: ci sono molte basi diverse di uno stesso spazio (se scrivi $f$ in una base diversa, ottenendo la matrice $A'$, le colonne di $A'$ sono diverse da quelle di $A$, ma generano lo stesso sottospazio di $W$).
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2202 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Lessico inglese: range/span

Messaggioda sreggy » 21/03/2018, 19:33

OK, ora pensò di aver capito.
Chiedo un'ultima conferma: il nullspace corrisponde, in italiano, al nucleo?
sreggy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 21/03/2018, 16:48

Re: Lessico inglese: range/span

Messaggioda Raptorista » 25/03/2018, 15:16

Il nucleo generalmente è il kernel. Non fai prima a leggere, ed eventualmente riportare, la definizione di nullspace?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4860 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite