MatLab: matrice per più elementi

Messaggioda bloovix » 03/04/2018, 18:24

Ciao a tutti, scusate il titolo un po' strano, ma non saprei come racchiudere tutto in un titolo.
Ho una matrice assegnata, ogni posizione i,j ha delle operazioni di moltiplicazioni e divisioni assegnate.
Io ho i valori delle operazioni in ogni posizione i,j quindi potrei effettuare subito il calcolo, in realtà però le matrici che cerco sono più di 1, nel senso che trovata la prima matrice, devo trovarne una seconda inserendo dei nuovi valori in modo da avere più matrici che contengono le stesse operazioni ma che sono calcolate usando di volta in volta valori diversi. Non so se mi sono spiegato bene, faccio un esempio con la posizione 1,1.
Supponiamo che alla posizione 1,1 ci sia l'operazione a*b con a=2 e b=3 eseguo l'operazione e salvo la matrice. Dopo a e b cambiano e diventano a=4 e b=5 quindi ottengo un'altra matrice che voglio salvare separatamente. Spero che adesso sia più chiaro.
Grazie a chi può aiutarmi.
bloovix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 18
Iscritto il: 03/04/2018, 18:17

Re: MatLab: matrice per più elementi

Messaggioda Raptorista » 04/04/2018, 08:50

Non è chiaro per niente :S
Hai un insieme di operazioni che per qualche ragione hai indicizzato con due indici come se fossero gli elementi di una matrice. Con queste matrici devi poi fare delle operazioni di somma o prodotto tra matrici e/o vettori?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4866 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: MatLab: matrice per più elementi

Messaggioda bloovix » 04/04/2018, 15:38

Raptorista ha scritto:Non è chiaro per niente :S
Hai un insieme di operazioni che per qualche ragione hai indicizzato con due indici come se fossero gli elementi di una matrice. Con queste matrici devi poi fare delle operazioni di somma o prodotto tra matrici e/o vettori?


Effettivamente mi sono spiegato male XD. Io praticamente devo costruire più matrici e non voglio riscriverle 100 volte. La matrice contiene al suo interno le stesse operazioni, ad esempio nella posizione 1,1 c'è a*b, nella posizione 1,2 c'è c/d ecc.
quindi ogni operazione i,j contiene delle operazioni matematiche. io per ogni a,b,c,d ho un set di valori, ad esempio a=[1 2 3 4] ; b=[5 6 7 8]. Quindi io devo creare 4 matrici in cui l'elemento 1,1 fatto da a*b mi vale nella prima matrice ad esempio 1*5, nella seconda matrice la posizione 1,1 avrà valore 2*6 e così via per tutti gli elementi. QUello che voglio dire è che non voglio riscrivere la matrice ogni volta ma la scrivo una volta e faccio variare i valori che ci sono nelle operazioni, fatto questo salvo la matrice e ricomincio il ciclo con i nuovi valori di a e di b. Spero di essere stato più chiaro. Grazie
bloovix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 18
Iscritto il: 03/04/2018, 18:17

Re: MatLab: matrice per più elementi

Messaggioda Raptorista » 04/04/2018, 15:53

Devi fare una funzione che riceve in ingresso i tuoi parametri a, b, c, d e crea la matrice. Usando questa funzione, in seguito potrai fare
Codice:
generaMatrice(1,5,9,13)
generaMatrice(2,6,10,14)
...
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4872 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: MatLab: matrice per più elementi

Messaggioda bloovix » 04/04/2018, 16:07

Raptorista ha scritto:Devi fare una funzione che riceve in ingresso i tuoi parametri a, b, c, d e crea la matrice. Usando questa funzione, in seguito potrai fare
Codice:
generaMatrice(1,5,9,13)
generaMatrice(2,6,10,14)
...


mmmm non ho capito benissimo, quindi devo prima generare una matrice che contiene tutte le posizioni i,j?
scusami, è il mio primo approccio su Matlab
bloovix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 18
Iscritto il: 03/04/2018, 18:17

Re: MatLab: matrice per più elementi

Messaggioda Raptorista » 04/04/2018, 16:15

Questo:
bloovix ha scritto:Quello che voglio dire è che non voglio riscrivere la matrice ogni volta ma la scrivo una volta e faccio variare i valori che ci sono nelle operazioni, fatto questo salvo la matrice e ricomincio il ciclo con i nuovi valori di a e di b.

coincide con questo:
Raptorista ha scritto:Devi fare una funzione che riceve in ingresso i tuoi parametri a, b, c, d e crea la matrice.

Immagino che tu non sappia cosa sia una funzione e come si creano funzioni, giusto?
Prova a seguire un tutorial introduttivo su matlab in cui si parla di funzioni, vedrai che poi ti sarà tutto più chiaro.
Hai mai programmato in qualche altro linguaggio?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4873 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: MatLab: matrice per più elementi

Messaggioda bloovix » 04/04/2018, 16:37

Raptorista ha scritto:Questo:
bloovix ha scritto:Quello che voglio dire è che non voglio riscrivere la matrice ogni volta ma la scrivo una volta e faccio variare i valori che ci sono nelle operazioni, fatto questo salvo la matrice e ricomincio il ciclo con i nuovi valori di a e di b.

coincide con questo:
Raptorista ha scritto:Devi fare una funzione che riceve in ingresso i tuoi parametri a, b, c, d e crea la matrice.

Immagino che tu non sappia cosa sia una funzione e come si creano funzioni, giusto?
Prova a seguire un tutorial introduttivo su matlab in cui si parla di funzioni, vedrai che poi ti sarà tutto più chiaro.
Hai mai programmato in qualche altro linguaggio?


No, purtroppo non so cosa siano le funzioni ma seguirò il tutorial come mi hai consigliato. Come linguaggio di programmazione conoscevo qualcosina in visual basic all'età di 10 - 12 anni (primi anni 2000) quindi approssimiamo la risposta al fatto che non ho mai programmato e non conosco nessun linguaggio :smt022
bloovix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 18
Iscritto il: 03/04/2018, 18:17

Re: MatLab: matrice per più elementi

Messaggioda Raptorista » 04/04/2018, 16:52

Ok.
Una funzione è un modo di prendere un pezzo di codice e dargli un nome e dei parametri di ingresso. In questo modo ogni volta che vuoi riutilizzare quel pezzo di codice non devi copiarlo e incollarlo ma ti basta scrivere il nome corrispondente e specificare quali parametri vuoi utilizzare. Non è nulla di esotico, bisogna solo sapere la sintassi.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4875 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: MatLab: matrice per più elementi

Messaggioda bloovix » 04/04/2018, 21:16

Raptorista ha scritto:Ok.
Una funzione è un modo di prendere un pezzo di codice e dargli un nome e dei parametri di ingresso. In questo modo ogni volta che vuoi riutilizzare quel pezzo di codice non devi copiarlo e incollarlo ma ti basta scrivere il nome corrispondente e specificare quali parametri vuoi utilizzare. Non è nulla di esotico, bisogna solo sapere la sintassi.


Grazie per le info, sto provando a seguire i tuoi consigli, spero di venire a capo di tutta questa situazione, se ho problemi provo a riscrivere qui' sul post.
bloovix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 18
Iscritto il: 03/04/2018, 18:17

Re: MatLab: matrice per più elementi

Messaggioda bloovix » 12/04/2018, 11:04

Grazie mille, è stato molto semplice.
bloovix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 03/04/2018, 18:17

Prossimo

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron