Teorema della media integrale

Messaggioda SenIker96 » 06/06/2018, 19:18

Immagine
Salve ragazzi, dato che il mio professore ha spiegato abbastanza male questa tipologia di esercizi, mi chiedevo se mi sapreste dare una mano, risolvendolo e spiegando i passaggi fondamentali:

Riesco a suddividere gli estremi di suddivisione ed a calcolarmi i punti medi. Ma non riesco a capire come riempire l'ultima colonna.

La seconda parte del quesito è stimare l'errore commesso nel calcolo nel punto prima..
SenIker96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 26
Iscritto il: 07/02/2017, 16:48

Re: Teorema della media integrale

Messaggioda Vulplasir » 06/06/2018, 22:00

Analisi superiore non è diminutivo di analisi da quinta superiore...cosa c'è da spiegare? devi applicare un metodo di integrazione numerica...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4610 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Teorema della media integrale

Messaggioda SenIker96 » 06/06/2018, 22:51

Vulplasir ha scritto:Analisi superiore non è diminutivo di analisi da quinta superiore...cosa c'è da spiegare? devi applicare un metodo di integrazione numerica...


Beh dato che non tutti sono dei geni come te, e si è su questi forum per rispondere a dubbi che vanno dai più stupidi ai più complessi, si può anche rispondere... :lol:
SenIker96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 26
Iscritto il: 07/02/2017, 16:48

Re: Teorema della media integrale

Messaggioda Raptorista » 07/06/2018, 09:01

Si può anche rispondere, è vero. Per inciso, si può anche porre le domande nella sezione corretta, si può anche scrivere il testo del problema anziché mettere un'immagine, si può anche proporre un tentativo di soluzione.
Soprattutto quando l'esercizio è di una tale banalità: "funzione integranda nei punti medi". Sembra che i punti medi tu li abbia, quindi non sai cos'è la funzione integranda? Non sai come valutare una funzione in un punto? Questi sì che sono argomenti da quinta superiore.

Il tuo professore non ha spiegato bene: hai provato ad aprire un libro?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4914 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite