Re: Polinomiale 4 ordine

Messaggioda Raptorista » 01/08/2018, 12:01

@gugo: hai letto il mio intervento fino in fondo? Non ho mai pensato di fare un'interpolazione.

@luca: ti spiace fare almeno lo sforzo di leggere quello che stiamo scrivendo e, non dico capire, ma almeno rispondere con qualcosa di pertinente? Quel coso che hai allegato è incomprensibile in un tempo ragionevole senza una spiegazione più dettagliata.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4972 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Polinomiale 4 ordine

Messaggioda lucalazza » 01/08/2018, 13:42

Raptorista ha scritto:@gugo: hai letto il mio intervento fino in fondo? Non ho mai pensato di fare un'interpolazione.

@luca: ti spiace fare almeno lo sforzo di leggere quello che stiamo scrivendo e, non dico capire, ma almeno rispondere con qualcosa di pertinente? Quel coso che hai allegato è incomprensibile in un tempo ragionevole senza una spiegazione più dettagliata.



Non è uno sforzo per me Cercare di capire, perché è quello che sto facendo.
Ho già svolto calcoli con i metodi da voi proposti anche con ausilio di software online, senza però ottenere risultati soddisfacenti. Ora che ho il pomeriggio libero riprovo a farli con più calma.

Chiedo scusa per il file Excel precedentemente allegato, perché, sempre preso dalla fretta avevo deciso di metterlo li senza troppe spiegazioni. Ora l'ho modificato.
Nel file sono presenti dati in uscita da una macchina a CN quali: colonna dei tempi e colonna dell'accelerazione della macchina in direzione x. Il tempo non parte da zero perché prendo in considerazione solo il "tempo di rampa", cioè il tempo per passare da Velocità iniziale nulla, a velocità di lavoro.
Nel grafico è riportata l'equazione della curva che però, a seguito di una sostituzione, non riporta i valori rappresentati.
Allegati
Esempio di calcolo.xlsx
(16.26 KiB) Scaricato 87 volte
lucalazza
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 30/07/2018, 09:29

Re: Polinomiale 4 ordine

Messaggioda Raptorista » 01/08/2018, 15:07

lucalazza ha scritto:Non è uno sforzo per me Cercare di capire, perché è quello che sto facendo.
Ho già svolto calcoli con i metodi da voi proposti anche con ausilio di software online, senza però ottenere risultati soddisfacenti. Ora che ho il pomeriggio libero riprovo a farli con più calma.

Questo non è possibile: li ho appena fatti io in 3 minuti e mi viene un'approssimazione decente.
La soluzione ce l'hai, è quella che abbiamo scritto sopra.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4973 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Polinomiale 4 ordine

Messaggioda gugo82 » 01/08/2018, 15:53

Raptorista ha scritto:@gugo: hai letto il mio intervento fino in fondo? Non ho mai pensato di fare un'interpolazione.

L'avevo letto, ma avevo letto $A^(-1)b$ al secondo membro. Sorry. :oops:

Ora modifico il post.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19305 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Polinomiale 4 ordine

Messaggioda Raptorista » 01/08/2018, 16:24

gugo82 ha scritto:L'avevo letto, ma avevo letto $A^(-1)b$ al secondo membro. Sorry. :oops:

Ora modifico il post.

No problem! L'importante è che non ho dimenticato come risolvere un problema ai minimi quadrati :D
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4975 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Precedente

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron