Capire il tipo di equazione partendo dai risultati

Messaggioda lore193 » 15/09/2018, 11:13

Salve forum, questo è il mio primo messaggio quì, quindi se avete consigli che riguardano anche la vita del forum, li accetto volentieri(regolmento(letto),ecc).
Premetto che non ho un' ottima conoscenza matematica, potrei definirla meglio con il termine frammentata, conosco bene o perfettamente alcune cose che ho studiato e che utilizzo di frequente per lavoro e studio, mentre tutto il resto del mio bagaglio matematico è molto frammentato o svanito con il tempo.

Da un po ho questa domanda che non trova risposta, è possibile matematicamente individuare che oggetto matematico meglio rappresenta dei dati di cui siamo in possesso, dati che hanno tutti una stessa formula che sta alla loro base, ma appunto non sappiamo di che formula si tratta o di che grado sia (x-x^2,x^3, logx,ecc)
Nel mio caso non parlo dell'interpolazione, che ad esempio si può fare con excel avendo le cordinate del punto A, B per le rette e A,B,C,...D per curve e parabole.
Io mi trovo di fronte questi dati di imput che danno alla fine questo output:
A |4,022 |4 |risultato=1 non preciso, molto vicino ad 1
B |4,88 |4 |risultato=1 non preciso, molto vicino ad 1
C |6,006 |20 |risultato=10,5 non preciso, molto vicino a 10,5
D |6,968 |22 |risultato=10,5 non preciso, molto vicino a 10,5
E |5,067 |23 |risultato=8,691 valore preciso
F |4,692 |18 |risultato=6,384 valore preciso

Non so con che oggetto matematico ho a che fare, e oltre ai primi due dati ad esempio nella riga 1 4,022 e 4 c'è una c che ha valore molto molto piccolo, 0,001-0,004 e cambia per altri fattori, essendo una valore piccolo non ha molta importanza per me, ma sicuramente a livello di equazioni avra il suo impatto.
C'è un modo per prendere questi dati di imput e insieme al risultato riuscire a ricavarne un'equazione?
lore193
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 15/09/2018, 10:40

Re: Capire il tipo di equazione partendo dai risultati

Messaggioda Raptorista » 17/09/2018, 09:22

1) Si dice input, non imput.
2) Quello che chiedi non ha senso, o nel migliore dei casi non è possibile: ammesso che questi fantomatici "oggetti matematici" siano funzioni, ci sono infinite funzioni che passano per quei punti, e non se ne può scegliere una senza un criterio. Il criterio più comune è quello che ti porta alla funzione interpolante.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5032 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Capire il tipo di equazione partendo dai risultati

Messaggioda lore193 » 17/09/2018, 12:29

Grazie per l'intervento,
per quanto riguarda input potrebbe essere un errore di battitura, oppure no...andrei avanti :)
Per il quesito invece, se avessi a che fare con una funzione F(x,y)=ax+by+c con a rappresentante i datti della prima colonna, b come seconda colonna e c che varia tra 0,001 e 0,005 quanti punti ci sono che passano per i risultati che ho elencato?
Cioé le righe dei dati che ho elencati hanno tutti la stessa funzione alla loro base, ed evidentemente una curva dovrebbe rappresentarli tutti(sicuramente non ax+by+c).
In base ai pochi dati che ho a disposizione, quale tipo di funzione interpolante dovrei provare ad utilizzare?
lore193
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 15/09/2018, 10:40

Re: Capire il tipo di equazione partendo dai risultati

Messaggioda Raptorista » 17/09/2018, 14:27

lore193 ha scritto:Per il quesito invece, se avessi a che fare con una funzione F(x,y)=ax+by+c con a rappresentante i datti della prima colonna, b come seconda colonna e c che varia tra 0,001 e 0,005 quanti punti ci sono che passano per i risultati che ho elencato?

EH???
Che diavolo vuol dire questa frase? Se hai una funzione \(F(x,y) = ax+by+c\) allora \(a,b,c\) sono numeri, eventualmente variabili in un intervallo, e \(x,y\) assumono i valori nella tabella.
lore193 ha scritto:Cioé le righe dei dati che ho elencati hanno tutti la stessa funzione alla loro base, ed evidentemente una curva dovrebbe rappresentarli tutti(sicuramente non ax+by+c).
In base ai pochi dati che ho a disposizione, quale tipo di funzione interpolante dovrei provare ad utilizzare?

Puoi scegliere funzioni interpolanti da molte classi diverse. Le più comuni sono quelle polinomiali, in cui la funzione interpolante è, per l'appunto, un polinomio in \(x\) e \(y\). Per avere un'interpolazione corretta devi scegliere un polinomio di grado abbastanza elevato, ma non troppo. Per tre punti ti serve un piano, per sei punti ti serve una cosa con sei coefficienti, immagino [sicuramente è scritto da qualche parte].
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5033 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite