Metodo elementi finiti diffusione-reazione (reazione dominante)

Messaggioda akecwo » 12/02/2019, 23:58

Buongiorno a tutti!
Vorrei scrivere un programma in matlab per il seguente problema (reazione dominante $\sigma >> 1$):

$ { ( -u''(x)+\sigmau(x) =0 \quad\quad 0<x<1),( u(0)=0 \quad u(1)=1 ):} $

In particolare devo fare un'approssimazione ad elementi finiti standard, con il metodo di Galerkin.
Ovvero, devo trovare $u_h \in V_h$ (dipendende dal passo della mesh $h$)
tale che la formulazione debole $a(u_h,v_h)=F(v_h)$ $ (1)$
valga per ogni $v_h \in V_h$ (spazi localmente di polinomi).

Ho letto che se:
$K_(ij)= \int _(0)^(1) varphi'_j varphi'_i dx $,
$M_(ij)= \int _(0)^(1) varphi_j varphi_i dx $,
$f_i=F(varphi_i)$
$i,j=1,2,..N$

allora $(1)$ è equivalente alla forma algebrica
$(K+ \sigma M)U=F$. $(2)$

Per cui risolvere il sistema lineare in funzione di $U$ mi darebbe i coefficienti della mia approssimante.
Però osservo che qualcosa di concettuale mi manca:
ho trovato questo approccio fatto anche nel mio caso quando la funzione $f(x)$(forzante) non c'è, perché ho un'omogenea.
Non dovrei avere a destra di $(2)$ il vettore nullo?
akecwo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 18
Iscritto il: 18/01/2019, 11:11

Re: Metodo elementi finiti diffusione-reazione (reazione dominante)

Messaggioda Raptorista » 13/02/2019, 00:03

Stai dimenticando di imporre le condizioni al bordo.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5194 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Metodo elementi finiti diffusione-reazione (reazione dominante)

Messaggioda akecwo » 13/02/2019, 11:30

Si è vero così non ne sto tenendo conto delle informazioni al bordo.
Ma per inserirle, devo per esempio risolvere il sistema lineare, togliendo la prima e l'ultima riga/colonna e inserire i dati al bordo alla soluzione? Nel caso specifico $u_h=[0;u_h;1];$
Altrimenti da qualche parte ho sentito parlare di una cosiddetta funzione di rilevamento $G$, esempio $G(x)=x$ e risolvere con $ hat(u)(x) = u(x)- G(x) $, in modo da avere $hat(u)$ nulla al bordo. Non mi è molto chiaro..
akecwo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 18
Iscritto il: 18/01/2019, 11:11

Re: Metodo elementi finiti diffusione-reazione (reazione dominante)

Messaggioda Raptorista » 13/02/2019, 12:02

No, devi modificare il sistema lineare, prima di risolverlo, in modo che la soluzione rispetti le condizioni al bordo.

Il rilevamento è un altro modo: se fai quella sostituzione nell'equazione ti salta fuori un termine noto aggiuntivo in cambio delle condizioni al bordo omogenee, ma per problemi concreti non ne vale la pena, meglio modificare il sistema lineare.
Il rilevamento è essenziale nell'analisi dell'equazione, perché ti permette di usare il teorema di Lax-Milgram.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5195 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Metodo elementi finiti diffusione-reazione (reazione dominante)

Messaggioda akecwo » 13/02/2019, 12:55

forse l'ultima equazione del sistema deve essere $1$
$(int_(x_N)^(x_(N+1)) (\varphi'_(N+1))^2 + \sigma int_(x_N)^(x_(N+1)) (\varphi_(N+1))^2)u_(N+1)=1 $
Avendo così il vettore $F$ tutti gli elementi nulli, tranne l'ultimo, uguale ad $1$.
Sbaglio?
akecwo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 18
Iscritto il: 18/01/2019, 11:11

Re: Metodo elementi finiti diffusione-reazione (reazione dominante)

Messaggioda Raptorista » 13/02/2019, 20:42

Sbagli: l'ultima equazione del sistema dev'essere \(u_{N+1} = 1\), che è la condizione al bordo, così il vettore F è, sì, quello che hai scritto tu, ma anche la corrispondente riga della matrice dev'essere modificata.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5196 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite