Libri?

Messaggioda Yvorion » 14/03/2019, 15:10

Buonasera ragazzi, domanda molto semplice: che libri mi consigliate (belli e completi) di Analisi Numerica?
Yvorion
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 30
Iscritto il: 30/01/2019, 00:04

Re: Libri?

Messaggioda feddy » 14/03/2019, 15:21

Ciao,

dipende molto dal livello del corso che segui.
Per i corsi tradizionali (Analisi Numerica I, o simili insomma) direi:

-Valeriano Comincioli - Analisi Numerica (meno recente, molto ben fatto).
-Quarteroni, Sacco, Saleri - Matematica Numerica (recente, molti esempi eseguibili in MatLab, per un corso base (equazioni differenziali escluse), c'è tutto, non molto teorico in un certo senso)

Per un corso su risoluzione numerica di ODE, ci sono diversi testi. In questo senso credo che non esista libro(i) migliore di quello di
-Hairer-Nørsett-Wanner, Solving Ordinary Differential Equations I
Nonstiff Problems
(c'è anche un secondo volume, ma questo è su problemi stiff e DAEs, argomenti che non sono trattati in corsi standard di Analisi Numerica. Quello sopra è un testo scritto alla fine degli anni 80, con diverse edizioni successive, che presenta appendici di codice scritte in FORTRAN (e quindi oggi scarsamente in uso), ma come teoria c'è davvero tutto e di più.

A riguardo aggiungo che la maggior parte dei solver per ODEs che utilizza MatLab hanno tra le referenze alcune capitoli di questo libro. Ma non solo MatLab, molti altri linguaggi, anche open source, hanno questo libro come principale elemento nella loro bibliografia.

Decisamente più "semplice", è quello di Iserles ("A first course in the numerical analysis of ODE").

Per le PDE/Elemeti finiti in italiano c'è il Quarteroni (Modellistica numerica per problemi differenziali, abbastanza ben fatto).
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2477 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Libri?

Messaggioda Yvorion » 14/03/2019, 17:36

Va bene, grazie mille!!
Yvorion
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 30
Iscritto il: 30/01/2019, 00:04

Re: Libri?

Messaggioda feddy » 14/03/2019, 17:43

di nulla!
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2478 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Libri?

Messaggioda viyi » 17/04/2019, 18:00

Il mio primo post non è stato approvato, non lo so perché. Comunque volevo dire che il libro che ha consigliato feddy molto interessante e capibile, ho comprato un paio dei giorni fa ed leggo con molta attenzione, consiglio a tutti :D :smt023
viyi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 17/04/2019, 11:51


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite