3D fft

Messaggioda luc27 » 22/06/2019, 16:12

Ciao ragazzi,

Ho bisogno di un aiuto. Ho una funzione che chiameró $f(x,y,t)$ spazio e tempo dipendente. Questa funzione l'ho salvata in una matrice di dimensione $N_xN_yN_t \times N_xN_y$ la quale contiene informazioni in spazio ad ogni istante di tempo; si tratta quindi di una successione di matrici di dimensione $N_xN_y \times N_xN_y$ che rappresentano $f(x,y,t_0)$, $f(x,y,t_1)$ , ..., $f(x,y,t_{Nt})$.

Sono interessato a ricavare $\hat{f}(k,l,\omega) \forall k,l,\omega$, ossia devo fare una trasformata di fourier in spazio e in tempo (appunto 3D). In particolare vorrei ottenere $\hat{f}(k,l,\omega_0)$, $\hat{f}(k,l,\omega_1)$ , ..., $\hat{f}(k,l,\omega_{\frac{N_t}{2}}) \forall k,l$ in modo da avere i coefficienti di fourier in spazio ad ogni frequenza.

Sto utilizzando Python and ho provato a fare qualche esperimento con il comando np.fft.fftn ma non riesco ad ottenere il risultato sperato.

Sarei molto grato se qualcuno fosse in grado di aiutarmi.
luc27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 152
Iscritto il: 16/12/2017, 14:42

Re: 3D fft

Messaggioda Raptorista » 25/06/2019, 11:17

Cos'è che non funziona? Riesci a fare, con un comando analogo, la trasformata di Fourier di una funzione semplice, per esempio 1D? Giusto per verificare che il codice sia giusto.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5264 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: 3D fft

Messaggioda luc27 » 28/06/2019, 07:59

Risolto. Grazie comunque :)
luc27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 152
Iscritto il: 16/12/2017, 14:42


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite