Funzione per equilibratura

Messaggioda Pira » 18/07/2019, 09:09

Buongiorno a tutti,

dopo una ricerca sul forum non sono riuscito a venire a capo del problema che mi perseguita. Premessa doverosa da fare è che io non sono un utente esperto di MATLAB. Spero che qualcuno dedichi anche poco del suo tempo per potermi aiutare.
Il mio problema sostanzialmente è il seguente:

Devo definire due vettori a Matlab tramite modulo e fase (i vettori sono $\bar{Fd}$ ed $\bar{Fs}$) che ricavo sperimentalmente.
Una volta dati in pasto a Matlab questi vettori, devo implementare queste formule :
$\bar{q_1} = \frac{b}{\Omega^2 l}(\bar{Fd} - \frac{a+l}{b} \bar{Fs})$
$\bar{q_2} = \frac{a}{\Omega^2 l}(- \frac{b+l}{a} \bar{Fd} + \bar{Fs} )$

Dove $\bar{q_1}$ e $\bar{q_2}$ sono le incognite e $b , \Omega, l, a, $ sono scalari.

Quello che voglio fare è implementare una routine per una macchina di equilibratura che avendo in ingresso i dati modulo e fase dei due vettori $\bar{Fd}$ e $\bar{Fs}$ mi sputi fuori le entità vettoriali $\bar{q_1}$ e $\bar{q_2}$

Vi chiedo scusa per il disturbo, so che per voi risulterà una banalità.

Una buona gioranta a tutti.
Pira
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 18/07/2019, 08:36

Re: Funzione per equilibratura

Messaggioda Raptorista » 18/07/2019, 10:30

Ciao, non sei un utente esperto ma sai fare almeno qualcosa con matlab?

Non so aiutarti sull'interfacciarti con la macchina di equilibratura che hai per le mani, ma il resto mi sembra abbastanza semplice: definisci una funzione che riceve in ingresso \(Fd\) e \(Fs\), esegui i calcoli così come li hai scritti in formule e restituisci \(q_1\) e \(q_2\).

Prova a fare un tentativo :)
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5288 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite