Accoppiare un'equazione differenziale a un sistema già accoppiato.

Messaggioda infomatique94 » 18/07/2019, 10:28

Buongiorno a tutti, ringrazio chiunque interagirà col post in anticipo.
Mi ritrovo a dover accoppiare un sistema di equazione differenziali con un altro già accoppiato.
Non saprei proprio da come cominciare in poche parole, dovrei vedere la sincronizzazione delle varie equazioni differenziali e lavorare sulla fase in seguito per affrontare il mio studio.
Il mio problema è non riuscire ad accoppiare le equazioni. Sto effettuando questo lavoro su matlab/simulink perchè appunto devo fare una simulazione.
In particolare dovrei accoppiare un doppio pacemaker con un sistema di equazioni differenziali per vedere l'evolversi del sistema insieme.

Avete qualche suggerimento da darmi? grazie.
infomatique94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 18/07/2019, 10:11

Re: Accoppiare un'equazione differenziale a un sistema già accoppiato.

Messaggioda Raptorista » 18/07/2019, 10:32

Ciao, non mi è molto chiaro quello che scrivi. Puoi riportare le equazioni? La strategia potrebbe dipendere dal tipo di accoppiamento che hai.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5289 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Accoppiare un'equazione differenziale a un sistema già accoppiato.

Messaggioda infomatique94 » 18/07/2019, 11:15

Raptorista ha scritto:Ciao, non mi è molto chiaro quello che scrivi. Puoi riportare le equazioni? La strategia potrebbe dipendere dal tipo di accoppiamento che hai.


ti ringrazio per la cortese risposta, il concetto è un po' complicato da spiegare.

Praticamente ho due pacemaker del van der pol (accoppiati) dovrei togliere uno di questi di pacemaker e inserire un'altra equazione differenziale che ovviamente non va come un van der pol. Quindi i termini di accoppiamento che ci sono nel sistema dei VAN DER POL, non vanno più bene per questa nuova equazione "che devo accoppiare" al sistema precedente di pacemaker.
infomatique94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 18/07/2019, 10:11

Re: Accoppiare un'equazione differenziale a un sistema già accoppiato.

Messaggioda Raptorista » 18/07/2019, 11:20

Purtroppo io non sono un biomedico o un elettronico, quindi non ho idea di cosa tu stia parlando :-D
La cosa più semplice è che tu scriva le equazioni e ragioniamo su quelle; se non è possibile per motivi di riservatezza, scrivimi in privato.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5290 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Accoppiare un'equazione differenziale a un sistema già accoppiato.

Messaggioda infomatique94 » 18/07/2019, 11:31

Raptorista ha scritto:Purtroppo io non sono un biomedico o un elettronico, quindi non ho idea di cosa tu stia parlando :-D
La cosa più semplice è che tu scriva le equazioni e ragioniamo su quelle; se non è possibile per motivi di riservatezza, scrivimi in privato.


Ti ringrazio, stasera ti scriverò tutto in privato sfortunatamente al momento sono impegnato.

Grazie infinite.
infomatique94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 18/07/2019, 10:11

Re: Accoppiare un'equazione differenziale a un sistema già accoppiato.

Messaggioda Raptorista » 18/07/2019, 11:34

No problem!
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5291 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite