Consigli su come studiare una materia di Analisi Numerica

Messaggioda antonioc95 » 02/08/2019, 11:22

Sono iscritto a una triennale in Informatica e mi è rimasto un ultimo esame, si tratta di una materia che si chiama "Metodi Numerici per la Grafica", è una materia a scelta che ho messo nel piano di studi, non perchè mi faccia impazzire ma perchè le alternative non erano meglio.
Il problema è questo: per motivi di lavoro non ho potuto seguire le lezioni, la professoressa mi ha fornito una dispensa da cui studiare la materia (non è molta roba, sono circa 80 pagine), purtroppo il problema è che da questa dispensa si capisce poco e niente senza aver seguito le lezioni (la prof. stessa lo ha riconosciuto), i libri mi sono stati sconsigliati ("ti confondi di più", parole della prof), e non ho altro materiale su cui studiare. La prof mi ha promesso che mi avrebbe fatto avere degli appunti, ma lei oggi va in ferie e non mi ha mandato niente, di conseguenza non posso neanche andare a ricevimento, lei rientra a settembre, e l'esame è proprio a settembre.
Ho fatto delle ricerche su internet e purtroppo si trova pochissima roba su questi argomenti.

Volevo chiedere, qualcuno di voi saprebbe darmi un consiglio su come potrei studiare questa materia? Per esempio se mi consigliate un libro buono o altro materiale.

Gli argomenti trattati sono: funzioni spline, polinomio di bezier, algoritmi geometrici per spline, curve spline e nurbs.
Attendo qualche vostro consiglio.
Grazie.
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Consigli su come studiare una materia di Analisi Numerica

Messaggioda feddy » 03/08/2019, 18:17

Prova a scrivere una mail alla tua professoressa, magari può inviarti il materiale senza problemi nonostante sia in vacanza. Per le spline onestamente ho un libro, che è di De Boor, ma non è dei più nuovi e credo possa essere un po' ostico all'inizio. Magari prova a seguire le note del corso integrando quanto più possibile con qualche testo sull'argomento, o magari chiedendo delucidazioni qui sul forum :)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2548 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite