Ricerca Operativa, domanda teorica su soluzioni ottime

Messaggioda Matteo2598 » 27/08/2019, 13:42

Salve a tutti ragazzi, in un'esercitazione di Ricerca Operativa mi è stato posto questo quesito:
Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificandone la risposta:
-non è possibile che un problema di programmazione lineare abbia esattamente due soluzioni ottime distinte;
-tutte le soluzioni ottime di un problema di programmazione lineare sono soluzioni ammissibili di base;

Ho dei grossi dubbi:
Per quanto riguarda il primo quesito:
In un problema di PL (program. lineare) dobbiamo andare ad individuare il valore delle nostre variabili decisionali affinchè il valore della funzione obbiettivo sia ottimo.

Ora ho pensato per il primo quesito che l'affermazione sia vera: in questa affermazione viene detto esattamente due, se supponiamo effettuare l'analisi grafica di un problema di programmazione lineare si possono presentare questi casi :
-la regione ammissibile è vuota, quindi nessuna soluzione
-regione ammissibile illimitata e problema di max illimitato superiormente (o di minimo illimitato inferiormente) non ho soluzione
-il problema ha soluzione ottima: questa è unica o sono infinite. E proprio su quest'ultima affermazione che si basa la mia risposta.
Fondamentalmente questo ci è detto dal teorema fondamentale della PL. Va bene come risposta?

-Per quanto riguarda il secondo quesito: beh si, una soluzione ottima è ammissibile, lo si vede pure applicando l'algoritmo del simplesso il quale è un algoritmo a direzione ammissibile, quindi l'ottimo da esso trovato è ammissibile, no?

Grazie dell'attenzione e se ho detto fesserie non siate troppo duri, ho da poco iniziato e ci è stato suggerito di studiare da delle slides che non approfondiscono molto gli aspetti teorici
Matteo2598
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 155
Iscritto il: 26/11/2017, 11:35

Re: Ricerca Operativa, domanda teorica su soluzioni ottime

Messaggioda gugo82 » 29/08/2019, 00:53

Se il problema-tipo di PL cui ti riferisci è il classico1:
\[
\begin{cases}
\max & f(\mathbf{x}) = \langle \mathbf{c}, \mathbf{x} \rangle \\
\text{s. c.} & A\mathbf{x} \leq \mathbf{0} \\
& B\mathbf{x} = \mathbf{0}
\end{cases}
\]
(obiettivo e vincoli lineari), ciò che dici sul numero di soluzioni è senz’altro vero.
Supponi che $mathbf(x)_0$ ed $mathbf(x)_1$ siano di ottimo per \( f(\mathbf{x} ) = \langle \mathbf{c}, \mathbf{x} \rangle\) con valore ottimo $f^**$; considera i punti $mathbf(x)_lambda := (1-lambda) mathbf(x)_0 + lambda mathbf(x)_1$ (con $0 < lambda < 1$) che descrivono il segmento di estremi $mathbf(x)_0$ ed $mathbf(x)_1$, i quali (per la linearità dei vincoli) appartengono alla regione ammissibile e calcola:
\[
f(\mathbf{x}_\lambda ) = \langle \mathbf{c}, \mathbf{x}_\lambda \rangle = \langle \mathbf{c}, (1-\lambda ) \mathbf{x}_0 + \lambda \mathbf{x_1} \rangle = (1-\lambda) \langle \mathbf{c}, \mathbf{x}_0 \rangle + \lambda \langle \mathbf{c}, \mathbf{x_1} \rangle = (1 -\lambda) f^* + \lambda f^* = f^* \;,
\]
sicché anche ogni $mathbf(x)_lambda$ è di ottimo per $f$.

Per il secondo punto non so, perché non mi ricordo la definizione di s.b.a… Però credo sia sufficientemente vero.

Per il resto, butta le slides nel ces… nel dimenticatoio e prendi un testo decente.
Non si studia mai dalle slides, che servono solo come promemoria degli argomenti toccati durante il corso. :wink:

Note

  1. Con il simbolo \(\langle \cdot , \cdot \rangle\) denoto il prodotto scalare di due vettori definito come \( \langle \mathbf{c}, \mathbf{x} \rangle := \sum_{n=1}^N c_nx_n\).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22226 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Ricerca Operativa, domanda teorica su soluzioni ottime

Messaggioda Matteo2598 » 30/08/2019, 16:33

Grazie mille, sei stato gentilissimo!
Matteo2598
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 155
Iscritto il: 26/11/2017, 11:35


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite