Modificare una curva asintotica

Messaggioda sturmtruppen » 22/09/2019, 09:26

Ciao,
scusate se forse posto il mio primo messaggio nel posto sbagliato...
Vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a capire come "addomesticare" la curva asintotica dell'immagine perché si avvicini maggiormente ad una curva asintotica ideale come l'altra immagine inclusa.
Grazie infinite e ciao.
Gianni


Immagine

Immagine
sturmtruppen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 22/09/2019, 05:55

Re: Modificare una curva asintotica

Messaggioda feddy » 22/09/2019, 15:49

Prova a chiarire un po' meglio cosa intendi per "addomesticare". Credo comunque che si tratti di un problema di interpolazione.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2580 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Modificare una curva asintotica

Messaggioda sturmtruppen » 22/09/2019, 16:42

Ciao, grazie per la tua risposta...
per "addomesticare" intendo, se è possibile, di modificare i valori della mia curva (quella spigolosa) cercando di aumentare o diminuire ogni suo valore per ottenere una curva più simile possibile a quella ideale.
Alla fine dovrò scrivere una routine in C++ per ottenere questo risultato, ma non so come farla.
Ciao e grazie ancora,
Gianni
sturmtruppen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 22/09/2019, 05:55

Re: Modificare una curva asintotica

Messaggioda Raptorista » 24/09/2019, 08:58

Sono dati sperimentali? In tal caso, modificarli potrebbe non essere una buona idea.
Vuoi verificare che i tuoi dati sono compatibili con il modello della seconda immagine? Prova a rappresentare l'errore di misura.

Devi sicuramente dire di più su quello che hai fatto e quello che vuoi mostrare.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5330 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Modificare una curva asintotica

Messaggioda sturmtruppen » 24/09/2019, 09:39

Ciao,
no, non sono assolutamente dati sperimentali!
Ho visto il grafico con i valori dei punti e mi sto scervellando su come si può fare per farlo diventare più simile alla curva ideale, forse perché faccio confusione fra la parte analitica e quella visuale, non capisco come si possa fare a sovrapporre le due curve, a come comparare i valori della prima curva con quali della curva ideale ecc... ossia ad ogni punto della prima curva, corrisponde quale punto di quella ideale?
Ciao e grazie ancora per il vs. aiuto.
Gianni

Immagine
sturmtruppen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 22/09/2019, 05:55

Re: Modificare una curva asintotica

Messaggioda Raptorista » 24/09/2019, 10:02

È difficile darti una risposta ragionevole perché diverse risposte possono essere corrette in diversi contesti.
sturmtruppen ha scritto:no, non sono assolutamente dati sperimentali!

Quindi che dati sono? Da dove arrivano quei numeri?
sturmtruppen ha scritto:Ho visto il grafico con i valori dei punti e mi sto scervellando su come si può fare per farlo diventare più simile alla curva ideale,

La risposta naïve è di muovere i punti su e giù finché non toccano la curva nera. Il problema è che facendo così distruggi i valori della tua curva, e probabilmente distruggi il loro significato.
sturmtruppen ha scritto:forse perché faccio confusione fra la parte analitica e quella visuale,

Può essere. Non mi è ancora chiaro quale sia il tuo obiettivo.
sturmtruppen ha scritto:non capisco come si possa fare a sovrapporre le due curve, a come comparare i valori della prima curva con quali della curva ideale ecc...

Un modo semplice di "comparare" la tua funzione \(f(x)\) con i tuoi dati \(\{x_i, y_i\}\) è quello di calcolare l'errore puntuale: questo si fa prendendo tutte le ascisse \(x_i\) e facendo la differenza [in modulo] tra il valore della tua funzione in quel punto e il valore dei tuoi dati in quel punto, in pratica sommando la distanza dalla funzione in tutti i punti. In formule, questo è
\[
err = \sum_{i=1}^n |f(x_i) - y_i|.
\]
sturmtruppen ha scritto:ossia ad ogni punto della prima curva, corrisponde quale punto di quella ideale?

La cosa più semplice sembra essere che al punto \((x_i, y_i)\) corrisponda il punto \((x_i, f(x_i))\), cioè ad un punto dei dati corrisponde il punto della funzione che si trova sopra o sotto, direttamente in verticale.

Provo a interpretare quello che dici: non è che la tua funzione \(f(x)\) è una generica curva con un parametro, per esempio \(f(x) = \alpha e^{-x}\) e tu vuoi trovare il valore di \(\alpha\) che fa avvicinare il più possibile la funzione ai dati?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5333 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Modificare una curva asintotica

Messaggioda gugo82 » 24/09/2019, 21:19

Come dice Raptorista, dipende da cosa vuoi fare… Interpolazione o approssimazione?

Quello che si può pensare di fare è trovare la curva della tua famiglia che meglio approssima la tua serie di dati.

Diciamo che hai una famiglia di curve di equazione $y=f(x;a)$, in cui $f(x;a)$ è una famiglia di funzioni della variabile $x$ indicizzata sul parametro $a$, e supponiamo che la dipendenza da $a$ sia sufficientemente buona da poter farci i conti.
La scelta della curva $y = f(x;a)$ che meglio approssima i dati $(x_1,y_1), …, (x_K,y_K)$ si può fare secondo vari criteri; uno molto usato è quello di determinare $a$ in modo che la somma dei quadrati degli errori commessi approssimando il dato $(x_k,y_k)$ col punto della curva $(x_k, f(x_k;a))$ sia minima. Per fare ciò, bisogna minimizzare la funzione $phi(a) := sum_(k=1)^K (f(x_k;a) - y_k)^2$ e questo obiettivo si raggiunge (usualmente) applicando noti risultati di Calcolo Differenziale.

Nulla vieta che le funzioni della famiglia tra cui scegliere la curva grafico che meglio approssima i dati dipendano da più di un parametro, e.g. $y = f(x;a,b)$; in tal caso, il problema di minimo è un problema nelle due variabili $a$ e $b$, anziché in una sola.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22402 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite