Re: Neumann BC per l'equazione di Poisson (1D)

Messaggioda Raptorista » 07/11/2019, 11:45

Se l'integrale di \(f\) è nullo, i flussi non dovrebbero sommare a zero?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5356 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Neumann BC per l'equazione di Poisson (1D)

Messaggioda feddy » 07/11/2019, 11:51

Ma nel caso 1D la condizione di compatibilità è proprio che l'integrale di $f$ sia nullo sul dominio, visto che il bordo è fatto da due punti. O forse non ho capito cosa intendi, scusami.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2620 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Neumann BC per l'equazione di Poisson (1D)

Messaggioda Raptorista » 07/11/2019, 12:00

Non può essere: se fosse un'equazione del calore, significherebbe dire che stai cercando un equilibrio in una situazione in cui pompi calore [dentro o fuori] da un lato e non produci niente all'interno. Come fa a esistere questo equilibrio?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5357 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Neumann BC per l'equazione di Poisson (1D)

Messaggioda feddy » 07/11/2019, 17:36

Sinceramente non mi ero posto da un punto di vista fisico, su cui comunque concordo con te.

Ho trovato questo, in particolare la seconda risposta scrive ancora che la condizione di compatibilità è l'integrale nullo su $[0,1]$.

Mi pare però di capire che invece porre $\int_0^1 u(x) dx=0$ sia accettabile "fisicamente", cioè sto richiedendo che $u$ sia a media nulla sul dominio. Sinceramente questo problema mi ha sorpreso
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2621 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Neumann BC per l'equazione di Poisson (1D)

Messaggioda Raptorista » 08/11/2019, 09:53

feddy ha scritto:Sinceramente non mi ero posto da un punto di vista fisico, su cui comunque concordo con te.

Bene che siamo d'accordo con questo. Non è il metodo più rigoroso di ragionare, ma di solito da delle buone linee guida.
feddy ha scritto:Ho trovato questo, in particolare la seconda risposta scrive ancora che la condizione di compatibilità è l'integrale nullo su $[0,1]$.

Lo dice per un'equazione con condizioni al bordo omogenee.
Puoi vedere la cosa nel modo seguente: parti da
\[
\begin{cases}
-u'' = f \\
u'(0) = a \\
u'(1) = b
\end{cases}
\]
e fai un cambio di variabile \(u = \hat u + \bar u\) dove \(\hat u\) soddisfa \(\hat u'(0) = \hat u'(1) = 0\) e \(\bar u'(0) = a\) e \(\bar u'(1) = b\).
Allora il tuo problema diventa
\[
\begin{cases}
-\hat u'' = f + \bar u'' = \hat f\\
\hat u'(0) = 0 \\
\hat u'(1) = 0
\end{cases}
\]
nell'incognita \(\hat u\), che adesso ha condizioni omogenee.
Adesso imponi la condizione di compatibilità \(\int_\Omega \hat f = 0\), e vedi che questa incorpora le condizioni al bordo, come dev'essere.
feddy ha scritto:Mi pare però di capire che invece porre $\int_0^1 u(x) dx=0$ sia accettabile "fisicamente", cioè sto richiedendo che $u$ sia a media nulla sul dominio.

Richiedere la media nulla è uguale cambiare unità di misura, per certi versi. In fluidodinamica incomprimibile è pratica comune risolvere l'equazione di Navier-Stokes con la pressione a media nulla, perché tanto la pressione è definita a meno di una costante, quindi la puoi traslare come vuoi. Non è tanto una questione di senso fisico.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5358 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Neumann BC per l'equazione di Poisson (1D)

Messaggioda feddy » 15/11/2019, 10:44

Scusa per il ritardo nella risposta. Ciò che hai scritto mi torna, e ti ringrazio!

Giusto per non lasciare la discussione in sospeso. Ho chiesto a chi mi ha assegnato il problema delucidazioni (visto che non vi era alcuna condizione aggiuntiva se non quelle di Neumann) e di fatto non si era accorto di aver assegnato un problema mal posto.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2623 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Precedente

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite