Interpolazione di dati sperimentali

Messaggioda Asyab » 16/11/2019, 10:14

Buongiorno a tutti,
ho una difficoltà nell'elaborare un piccolo set di dati sperimentali, l'obiettivo è interpolare questi dati in modo che si arrivi ad un asintoto orizzontale. Una volta arrivati all'asintoto si può poi procedere con l'elaborazione successiva.

Ho provato invano ad interpolare i dati su excel con polinomiali di vario grado e facendo una piccola previsione; ovviamente le interpolanti polinomiali non sono adatte a questo problema asintotico, quindi cerco consigli su altri tipi di interpolazione che possono prevedere asintoti.
Allego un'immagine di alcuni dei miei dati.

Immagine
Asyab
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 16/11/2019, 10:07

Re: Interpolazione di dati sperimentali

Messaggioda gugo82 » 16/11/2019, 15:24

Sicuro ci sia un asintoto?

Le scelte canoniche sono esponenziali del tipo $l(1-e^(-c x)) $, o $l arctan(x - c)$ o cose simili.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22786 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Interpolazione di dati sperimentali

Messaggioda Asyab » 16/11/2019, 15:26

Sono sicura in quanto fisicamente è ciò che ci si aspetta da questo fenomeno (altrimenti concordo anche io che dai miei dati non si sarebbe capito).
Sto provando giusto in questo momento tramite una funzione logistica sempre su excel.
linko il sito dal quale sto prendendo spunto: http://webmath2.unito.it/paginepersonal ... tting.html
Asyab
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 16/11/2019, 10:07


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite