condizionamento e stabilità

Messaggioda cechuz » 23/11/2019, 14:32

L'indice di condizionamento di un problema è rappresentativo del grado di sensibilità della definizione di quel problema ad un'eventuale perturbazione dei dati dello stesso. La stabilità di un algoritmo invece determina il grado di introduzione e propagazione degli errori, dati dallo stesso algoritmo nel momento in cui effettua le operazioni che permettono di ottenere da dati input dati output. Un problema per essere stabile deve essere ben condizionato (avere una buona definizione) ed avere un algoritmo stabile. La mia domanda è la seguente, se un problema è mal condizionato vien da sè che non si può costruire un algoritmo robusto e quindi diventa necessario dare una nuova definizione al problema, ma se un problema è ben condizionato questo vuol dire sempre algoritmo stabile? In altre parole vorrei capire qual è la correlazione tra indice di condizionamento e algoritmo nel momento in cui l'indice è buono.
cechuz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 100 di 244
Iscritto il: 23/12/2018, 11:01

Re: condizionamento e stabilità

Messaggioda Raptorista » 25/11/2019, 11:53

Non sono sicuro di seguire bene il discorso ma provo comunque a dare due spunti.

cechuz ha scritto:se un problema è mal condizionato vien da sè che non si può costruire un algoritmo robusto e quindi diventa necessario dare una nuova definizione al problema

Ci sono algoritmi che funzionano indipendentemente dal condizionamento di un problema, ad esempio quelli che usano precondizionatori ideali per sistemi lineari.
cechuz ha scritto:ma se un problema è ben condizionato questo vuol dire sempre algoritmo stabile? In altre parole vorrei capire qual è la correlazione tra indice di condizionamento e algoritmo nel momento in cui l'indice è buono.

Il metodo di Eulero esplicito per ODE può fallire anche per problemi relativamente buoni, se usato male.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5359 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite