Equazione differenziale per trasmissione calore

Messaggioda zarimax1620 » 01/04/2020, 09:27

Salve a tutti,
sto studiando un problema di trasmissione del calore con generazione interna di energia termica. Ho un oggetto di una certa massa e volume, tutto concentrato in un unico noto, a cui fornisco energia termica tramite resistenza e voglio studiarne il riscaldamento mentre immerso in ambiente a T costante con cui l'oggetto scambia per convezione naturale e irraggiamento.
Sono arrivato a valle di un bilancio energetico alla seguente equazione differenziale da risolvere:

$ Y*dT/dt=X-A*(h*T+B*T^4)$

dove Y, X, A,h e B sono termini noti, T è la temperatura e t è il tempo. T=f(t). Per t=o conosco il valore di T.
Credo sia risolvibile con separazione delle variabili, ma sono bloccato, non so come procedere. potreste aiutarmi?
grazie mille
zarimax1620
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 12
Iscritto il: 01/04/2020, 09:12

Re: Equazione differenziale per trasmissione calore

Messaggioda Raptorista » 01/04/2020, 11:40

A me non sembra che si riesca ad integrare dopo aver separato le variabili, ma perché non mi mostri come hai provato a fare?

Tra l'altro, come fa l'oggetto ad avere un volume E ad essere puntiforme? :S
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5412 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Equazione differenziale per trasmissione calore

Messaggioda zarimax1620 » 01/04/2020, 11:49

Ciao Raptorista,
grazie per la tua risposta tempestiva.
mi sono espresso male, il modello prevede un unico nodo (parametro concentrato) di data massa e volume. Per quanto riguarda l'integrazione, ho pensato di integrare a variabili separate ma mi sono bloccato subito senza abbozzare una risoluzione. se pensi si possa risolvere in altro modo sarei assolutamente contento saperlo.

sono arrivato alla formula che ho scritto pensando di dover andare a separare le variabili. ero partito dal bilancio di energia seguente:
$ rho Vc(partialT)/(partialtau ) = E_g-hA_s(T-T_oo )-epsilon sigma A_s(T^4-T_oo ^4) $
In questa equazione è tutto noto tranne T e la sua dipendenza dal tempo tau.
Conosco la condizione iniziale: $ T(0)=T_oo $

Non so come risolverla.
Per scriverla in maniera compatta ho raccolto i termini noti nei coefficienti che ho riportato nella formula iniziale del mio primo post.
Ultima modifica di gugo82 il 02/04/2020, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho unito due post.
zarimax1620
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 01/04/2020, 09:12

Re: Equazione differenziale per trasmissione calore

Messaggioda Raptorista » 03/04/2020, 14:34

Secondo me [e del software che ne sa più di me] non è possibile risolvere in forma chiusa quella equazione differenziale.
La cosa più comoda è usare un metodo numerico per ottenere una soluzione approssimata.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5414 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Equazione differenziale per trasmissione calore

Messaggioda Raptorista » 03/04/2020, 15:07

Moderatore: Raptorista

Sposto da Analisi superiore visto che è un modello a parametri concentrati.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5415 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite