Re: Risoluzione numerica di un'equazione differenziale lineare

Messaggioda feddy » 22/04/2020, 08:45

pier.paolo ha scritto:Se x è campionato, puoi assumere tutta la regolarità che vuoi.


Onestamente questo non credo sia sempre vero, dipende da dove viene. Se lo assumi di sicuro hai una motivazione valida, però in generale non credo sia vero.


Sono integratori esponenziali per problemil lineari. Per usarli devi avere il problema scritto nella forma $Y'(t) = A(t) Y(t)$, dove $A(t)$ è la matrice che descrive il tuo sistema differenziale e può dipendere dal tempo. Ad ogni modo, per essere implementati in modo efficente richiedono delle accortezze particolari sulla gestione dell'esponenziale di matrice.

Al di là del metodo, però, devi scrivere il sistema come ho detto nei post precedenti, altrimenti non se ne fa niente
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2671 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Risoluzione numerica di un'equazione differenziale lineare

Messaggioda pier.paolo » 22/04/2020, 09:24

Ok, ho letto anche qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Magnus_expansion. Tuttavia il mio problema non è omogeneo, c'è modo di adattare il metodo?
pier.paolo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 166
Iscritto il: 26/03/2012, 23:04

Re: Risoluzione numerica di un'equazione differenziale lineare

Messaggioda feddy » 22/04/2020, 13:30

Sì, ma per iniziare devi scrivere per bene il sistema. Provare a usare un metodo semplice, per iniziare ed accertarsi di aver scritto le cose per bene. Poi magari puoi usare metodi più avanzati.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2673 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Precedente

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite