Funzioni non lineari in Matlab

Messaggioda LuigiF93 » 24/04/2020, 17:45

Buona sera a tutti,
premetto subito che sono un neofita di Matlab e quindi mi scuso in anticipo se la mia richiesta risulterà banale.
Questa mattina mi hanno fornito dei dati sperimentali in cui viene evidenziato il comportamento delle proprietà di alcuni fluidi al variare della temperatura. Inoltre mi hanno anche dato una serie di articoli scientifici in cui vengono riportati alcuni modelli matematici in grado di approssimare bene il comportamento reale dei fluidi che sto studiando. Il mio compito è andare a confrontare , tramite Matlab, quale modello approssima meglio l'evidenza sperimentale e, trovato quello ottimale, estendere l'intervallo di temperatura da 50°C (valore massimo della temperatura con cui vengono effettuate le misurazioni) fino a 100°C. I problemi insorgono quando ho a che fare con equazioni non lineari. Alcune equazioni possono essere facilmente "linearizzate" e quindi, tramite l'uso di 'polyfit', riesco ad ottenere i coeff. da inserire nell'equazione per poi ampliare il range di temperatura. Per gli altri casi, invece, alcuni colleghi mi hanno consigliato di usare la funzione 'fminsearch'. Quest'ultima, però, risolve solo in parte il mio problema: riesco ad ottenere i valori delle proprietà del fluido ma solo nell'intervallo dei dati sperimentali. Volevo, dunque, chiedervi in che modo posso estendere questi modelli nell'intervallo di temperatura dai 50°C a 100°C.
Vi ringrazio in anticipo.
LuigiF93
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 24/04/2020, 17:08

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite