Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda feddy » 14/05/2020, 18:09

axpgn ha scritto:Se invece vuoi realmente una curva che sia un'interpolante devi "aggiungere una linea di tendenza"


collegarle con linee "smussate" è certamente un'interpolazione (potrebbe essere tipo spline). Quella cubica rossa invece non è un'interpolante, bensì "fitta" solamente i dati, ma non li interpola. Quasi sicuramente è ottenuta minimizzando qualcosa come lo scarto quadratico medio o altri metodi standard per regressione non lineare.


axpgn ha scritto: non puoi pretendere che faccia cose come può fare un sw dedicato


purtroppo non sono molto d'accordo. E' un prodotto usato moltissimo da chi fa facoltà come economia o robe simili, e anche nel mondo del lavoro mi pare (e viene pagato). Senza contare poi i problemi che ha talvolta con l'aritmetica floating point.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2696 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda axpgn » 14/05/2020, 18:16

Ok, avrò usato una terminologia sbagliata ma forse è quello che sta cercando l'OP; d'altra parte, avendo "gratis" un'equazione può lavorarci sopra cosa che col grafico non può fare facilmente … :D

feddy ha scritto:purtroppo non sono molto d'accordo. E' un prodotto usato moltissimo da chi fa facoltà come economia o robe simili, e anche nel mondo del lavoro mi pare (e viene pagato).

Siamo sempre lì: fa (bene) quello che la (maggior parte della) gente si aspetta che faccia per il prezzo che ha (tenendo conto anche di tutto il resto non solo delle funzionalità che ha o non ha ... )
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15563 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda feddy » 14/05/2020, 18:27

axpgn ha scritto:avendo "gratis" un'equazione può lavorarci sopra cosa che col grafico non può fare facilmente …


Certo questo è vero, bisogna vedere cosa vuol fare l'OP :-D
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2698 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda axpgn » 14/05/2020, 18:34

Io ogni tanto ci provo a fargli fare quello che vorrei :-D :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15564 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda feddy » 15/05/2020, 09:55

Mi pare giusto! Credo che l'OP abbia l'imbarazzo della scelta ora :-)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2700 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Precedente

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite