Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda victorr » 13/05/2020, 16:32

Salve a tutti,
Spero che questo sia il posto giusto del forum per questo post.


Immagine

Vorrei applicare una media ponderata per trovare il punto dall'asse delle x in cui il grafico passa per lo zero usando due punti: quello prima dove la funzione è positiva e quello dopo dove è negativa.
Lo sto provando a fare con excel, ma non ottengo la media ponderata che desidero. Mi esce infatti un valore di x che non è in accordo con il grafico e che è più piccolo dell'ultimo valore x per il quale la funzione è positiva.
Quello che a me servirebbe fare, è una media ponderata che dia più importanza a ciò che "pesa meno", cioè a ciò che sta più vicino allo zero.
Qualcuno può aiutarmi a fare questa cosa? :roll:
Spero di essermi spiegato bene, mi scuso in anticipo per imprecisioni, ma non sono molto familiare con il concetto.
Detto brevemente vorrei riuscire a trovare in maniera sensata l'ascissa del punto d'intersezione senza dover fare una media aritmetica, usandone una appropriata.
Come nota al margine: i punti sono dei dati sperimentali ed è l'unica cosa che effettivamente conosco.
Grazie
victorr
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 42
Iscritto il: 11/05/2019, 10:22

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda feddy » 13/05/2020, 17:23

I dati campionati sono congiunti con un'interpolante che non mi pare lineare. Se fosse lineare sarebbe immediato. Avere più dettagli su come viene ricostruita la funzione sarebbe opportuno
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2693 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda victorr » 13/05/2020, 21:02

feddy ha scritto:I dati campionati sono congiunti con un'interpolante che non mi pare lineare. Se fosse lineare sarebbe immediato. Avere più dettagli su come viene ricostruita la funzione sarebbe opportuno

Il grafico è un grafico di Excel purtroppo non credo ci sia un modo
victorr
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 42
Iscritto il: 11/05/2019, 10:22

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda axpgn » 13/05/2020, 22:17

Hai già provato a farti dire da Excel l'equazione della "linea di tendenza" (è il nome che da Excel alla funzione interpolante) ?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15543 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda feddy » 13/05/2020, 22:27

Non conosco nulla di excel, ma di sicuro ci dovrà essere un modo per decidere che tipo di interpolante fare. Se, come suggerisce @axpgn, conosci la linea di tendenza in modo analtico, allora sarà molto semplice. Se invece riesci a capire che tipo di interpolante è, allora è un po' più complicato. Se vuoi fare a spanne, supponi che l'interpolante sia lineare, così facendo è molto semplice trovare lo zero, però anche poco accurato
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2694 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda axpgn » 13/05/2020, 23:09

In Excel (o meglio in Excel 2003, ora sarà meglio, credo :D ) puoi scegliere tra lineare, logaritmica, polinomiale (fino al sesto grado), potenza, esponenziale e media mobile (scegliendo il periodo).
La curva nell'immagine non è la linea di tendenza (ovvero la funzione interpolante) ma semplicemente un espediente grafico per collegare i vari punti (quelli sì, reali) … almeno così mi sembra …
Se non l'hai ancora fatto, prova con quella … non si sa mai … :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15544 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda feddy » 14/05/2020, 14:32

@axpgn Scusami, ma qui in realtà quello che fa excel di fatto è interpolare la funzione (in un modo non precisato).

A parte questo, non capirò mai certe scelte deliberate di questo tipo di software. Cambiando modo di interpolare cambia anche il punto di intersezione con l'asse.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2695 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda axpgn » 14/05/2020, 14:40

Non proprio … ogni tipo di grafico ha qualche opzione "grafica" e sottolineo "grafica" ovvero in questo caso puoi scegliere tra disegnare solo i punti (che sono quelli "giusti"), collegarli con segmenti, collegarli con linee "smussate" come le chiama; queste ultime sono solo un espediente grafico per non avere una spezzata che non è "bella" da vedere :D
Se invece vuoi realmente una curva che sia un'interpolante devi "aggiungere una linea di tendenza"; in tal caso, scegliendo una delle opzioni sopraddette, calcola effettivamente una funzione interpolante e la disegna (ed è diversa da quella che "unisce i puntini"), inoltre se vuoi ti fornisce anche l'equazione relativa.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15555 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda axpgn » 14/05/2020, 14:48

Questo è un esempio:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
I punti blu sono i dati
La linea blu è "grafica"
La linea rossa è la interpolante (cubica) della quale è riportata l'equazione in alto in azzurro
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15556 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Media ponderata per derivata seconda

Messaggioda axpgn » 14/05/2020, 14:50

feddy ha scritto:A parte questo, non capirò mai certe scelte deliberate di questo tipo di software.

Excel fa di tutto e di più ma non puoi pretendere che faccia cose come può fare un sw dedicato; fa fin troppo secondo me (per le necessità della maggioranza dei suoi utenti)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15557 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite