Passa al tema normale
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Sistema lineare e metodi di Jacobi e Gauss Seidel

17/06/2020, 16:35

sia $A in CC^(n x n)$ e siano $a,d in
CC^n$ e $c in CC^(n-1)$ tali che
$A = B + a*a^H$ dove
dove B è t.c. $b(i;i) = d(i)$ , $b(i+1;i) = c(i)$ per $i = 1...n-1$ $b(n;n) = d(n)$ e zero altrove.

sia dato lo splitting $A = M-N$ e sia $M = B$ e $N = -a*a^H$

Si costruisca il metodo iterativo associato a tale splitting per risolvere il sistema lineare $Ax = b$.
Fornire una condizione necessaria e sufficiente sugli elementi di $a, d$ e $c$ affinchè tale metodo
iterativo sia ben definito.

il metodo iterativo penso sia il seguente ( $x^k$ = $x$ al passo $K$ )

$x^(k+1) = x^(k) + M^(-1)*r^(k)$ dove $r^(k)$ è il residuo

quindi la prima condizione è che i $d(i)!=0$ affinchè $M$ sia invertibile. Tuttavia poi non riesco a capire quali siano le altre condizioni da imporre sui vettori per soddisfare la richiesta.

qualcuno riesce a darmi una mano?
grazie

Re: Sistema lineare e metodi di Jacobi e Gauss Seidel

22/06/2020, 10:13

nessuno riesce a darmi una mano?
grazie

Re: Sistema lineare e metodi di Jacobi e Gauss Seidel

29/08/2020, 14:22

Hai provato a imporre che sia consistente? Cioè che inserendo la soluzione analitica si abbia una identita? Per ben definito credo si intenda solamente la consistenza. Per quanto riguarda la convergenza (ma non penso sia quella la richiesta), dovresti guardare il raggio spettrale della matrice di iterazione, che è nel tuo caso $$I-M^{-1}A$$

Questo è un metodo di Richardson stazionario precondizionato con precondizionatore $M$, e sotto opportune ipotesi sugli autovalori di $M^{-1}A$ hai convergenza per ogni dato iniziale $x^{(0)}$ e
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.