salve
le scienze cognitive vogliono capire (per copiare) il funzionamento dell'intelligenza umana. in particolare per quanto riguarda la comprensione del linguaggio.
abbiamo un testo scritto e la prima cosa da fare è un analisi per capire qual'è il soggetto qual'è il verbo ecc.
ad ogni parola possiamo assegnare uno o più tag, un tag specifica se è un verbo o un nome, o più tag se vi è ambiguità
(es: capitano. può essere verbo o nome)
il numero dei tag può essere scelto in maniera diversa a seconda se vogliamo fare un'analisi più o meno fine.
ad esempio in un modo di scegliere i tag abbiamo solo il verbo.
in un altro distinguiamo verbo transitivo, intranditivo, ausiliare, (modale).
DOMANDA: (finalmente)
guardate l'immagine, la prima riga specifica il numero dei tag usati.
la seconda riga il numero di parole che sono ambigue e le parole che non lo sono. (se ad una parola sono assegnati 2 tag è ambigua)
perché diminuendo il numero dei tag il numero delle parole ambigue aumenta? non dovrebbe diminuire?
io mi immagino che i tag sono di meno perché sono stati accorpati, ad esempio se " è " può essere taggato sia come AUSILIARE che come COPULA se usiamo meno tag mettiamo sempre VERBO e l'ambiguità diminuisce.