Misura dell'ombra piena di una meridiana

Messaggioda ABRAMO48 » 19/02/2017, 19:31

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
PREMESSA: Una meridiana consiste in un'asta, perfettamente verticale, della quale si osserva il movimento dell'ombra proiettata su un piano perfettamente orizzontale.
Alla culminazione del Sole agli equinozi, se consideriamo il triangolo rettangolo formato dall'asta e dalla sua ombra, i due cateti, l'ipotenusa è costituita dal raggio del Sole che dal vertice dell'asta raggiunge l'estremità dell'ombra. L'angolo al vertice del triangolo misura la latitudine del punto. Bene.
Il problema è la penombra, ai confini dell'ombra.
Il Sole non è una sorgente di luce puntiforme, infatti si parla di "disco" del Sole, che ha un'ampiezza media di circa mezzo grado. [https://web.archive.org/web/20071016182618/http://education.gsfc.nasa.gov/eclipse/pages/faq.html]
Lungo tutto il bordo dell'ombra, il confine con la luce non è netto, perché, mano a mano che una maggior parte del disco del Sole diventa "visibile", oltre il corpo opaco, l'ombra piena sfuma gradatamente vesto la luce piena.
Ora il punto da "segnare" è proprio il punto medio della zona di penombra, dove il raggio di luce proveniente dal centro del disco del Sole, tangente al vertice dell'asta, raggiunge la base della meridiana. E' per questo che occorre individuare, necessariamente, i limiti dell'area di penombra.
Però, come è facile sperimentare, se il confine fra ombra e penombra è sufficientemente netto, non lo è affatto quello fra penombra e luce.
In pratica, non è possibile individuare, con discreta precisione, il punto mediano della penombra, perché è difficile individuare il confine fra penombra e luce.
Tuttavia è possibile ottenerlo successivamente, o con l'algebra geometrica, partendo proprio dalla lunghezza dell'ombra piena e dall'ampiezza del disco del Sole, oppure ottenere direttamente la latitudine, dagli stessi dati, con il calcolo trigonometrico.
Infatti:
L'arcotangente del rapporto fra l'ombra piena e l'altezza dell'asta ci da la misura dell'angolo al vertice riferito al raggio proveniente dalla parte superiore del disco del Sole. Moltiplicando la lunghezza dell'asta per la tangente della somma di quest'angolo con quello dell'ampiezza del disco del Sole, otteniamo la lunghezza dell'ombra più la penombra. L'arcotangente della metà della somma di questa lunghezza con quella dell'ombra fornisce la latitudine cercata.
QUESITO: scusate la lungagnata, ma non riesco a fare l'operazione contraria, cioè: data la latitudine del punto, corrispondente all'angolo al vertice della meridiana, trovare la lunghezza dell'ombra piena.
Grazie!
Mi sono or ora iscritto a Matematicamente, ed è il mio primo quesito … spero di avere fatto come si deve.
Ciao a tutti!
Spino.
ABRAMO48
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 19/02/2017, 10:02

Re: Misura dell'ombra piena di una meridiana

Messaggioda LucreziaL » 10/03/2017, 10:12

davvero interessante..
LucreziaL
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 94
Iscritto il: 11/11/2016, 15:26

Re: Misura dell'ombra piena di una meridiana

Messaggioda ABRAMO48 » 13/03/2017, 10:53

non so come allegare un file in word (con estensione .docx) contenente anche la copia di un disegno eseguita con Eazydraw. Mi date un suggerimento per cortesia?
ABRAMO48
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 19/02/2017, 10:02


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite