semplice dubbio di insiemistica. da un esempio di scienze cognitive.

Messaggioda quertymax » 20/03/2017, 17:48

salve :-)
le scienze cognitive vogliono capire (per copiare) il funzionamento dell'intelligenza umana. in particolare per quanto riguarda la comprensione del linguaggio.
abbiamo un testo scritto e la prima cosa da fare è un analisi per capire qual'è il soggetto qual'è il verbo ecc.

ad ogni parola possiamo assegnare uno o più tag, un tag specifica se è un verbo o un nome, o più tag se vi è ambiguità
(es: capitano. può essere verbo o nome)

il numero dei tag può essere scelto in maniera diversa a seconda se vogliamo fare un'analisi più o meno fine.
ad esempio in un modo di scegliere i tag abbiamo solo il verbo.
in un altro distinguiamo verbo transitivo, intranditivo, ausiliare, (modale).

Immagine

DOMANDA: (finalmente)
guardate l'immagine, la prima riga specifica il numero dei tag usati.
la seconda riga il numero di parole che sono ambigue e le parole che non lo sono. (se ad una parola sono assegnati 2 tag è ambigua)
perché diminuendo il numero dei tag il numero delle parole ambigue aumenta? non dovrebbe diminuire?

io mi immagino che i tag sono di meno perché sono stati accorpati, ad esempio se " è " può essere taggato sia come AUSILIARE che come COPULA se usiamo meno tag mettiamo sempre VERBO e l'ambiguità diminuisce.
quertymax
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 18
Iscritto il: 28/02/2013, 18:51

Re: semplice dubbio di insiemistica. da un esempio di scienze cognitive.

Messaggioda gugo82 » 23/03/2017, 16:18

Non so nulla di queste cose, ma posso azzardare un'ipotesi.

Diminunendo i tag, possono affettivamente aumentare le ambiguità perchè hai a disposizione "descrittori" meno precisi.
Ad esempio (tanto per capire il senso), negli 87 tag iniziali potrebbe essere presente "apericena" che ti consente di etichettare adeguatamente certi oggetti; nei 47 tag semplificati "apericena" potrebbe essere stato omesso, di modo che gli oggetti prima etichettati con tale tag ora si trovano ad essere etichettati con "aperitivo" e "cena", diventando ambigui. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17779 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: semplice dubbio di insiemistica. da un esempio di scienze cognitive.

Messaggioda quertymax » 31/03/2017, 16:13

è possibile! grazie per la risposta
I <3 y
quertymax
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 18
Iscritto il: 28/02/2013, 18:51


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite